Primo contatto con la Range ibrida plug-in e con la brutale SVR, la Land Rover più potente mai realizzata
24.03.2018 06:53
OXFORD - I due volti della Range Rover: Ibrida plug-in la prima, mostruosamente arrabbiata la seconda, nella versione SVR da 575 cavalli (foto in alto). Due modi di “essere” Range, due estremi che si toccano e che abbiamo toccato con mano lungo le verdi vallate della campagna inglese, nell’incantevole contea di Cotwolds, tra villaggi color miele e castelli, antiche locande e chiese medievali. E dal castello di Blenheim, epica dimora della nobile dinastia che ha dato i natali anche a Winston Churchill, siamo partiti per i due test.
Prima abbiamo guidato il model year 2018 di Range PHEV nella variante ibrida ricaricabile (plug-in) che porta la sigla P400e. Il cui powertrain è formato da un quattro cilindri Ingenium a benzina 2,0 da 300 cavalli e da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 85 kW (116 cv), integrato nella scatola del cambio automatico ZF a otto rapporti, abbinato all'immancabile trazione integrale permanente e alimentato da batterie agli ioni di litio da 13,1 kWh. La cavalleria combinata dei due motori sale così a 404. L’autonomia massima, in modalità 100% elettrica, è di 51 km. Le batterie al litio pesano non poco (152 kg) e sono posizionate sotto il baule. Si ricaricano in sette ore se attaccate a una presa di tipo domestico (10 A), a poco meno di tre ore se si sfrutta una colonnina rapida.
Range Rover Sport Phev: ibrida da 400 cavalli
Motore quattro cilindri Ingenium a benzina 2.0 da 300 cavalli e motore elettrico, per una potenza di sistema di 404 cavalli, per il model year 2018 di Range ibrida.
Guarda il videoRange Rover Phev P400e ha un listino che parte da 122.800 euro nell’allestimento Vogue; Range Rover Sport SVR da 146.000 euro.
Range Rover Sport SVR, prestazioni da supercar
Le immagini dell'impresa compiuta dal pilota Ho-Pin Tung sulle 99 curve della Tienamen Road in Cina. Grazie al motore V8 da 575 cavalli la SVR ha percorso gli 11,3 km in 9 minuti e 51”, migliorando il precedente tempo appartente alla Ferrari 458 Italia.
Guarda il videoLink copiato