Lamborghini Aventador SVJ emozioni e brividi a Estoril

Lamborghini Aventador SVJ emozioni e brividi a Estoril

Prestazioni (e prezzo) estremi per la Lambo dei record: ha 770 cavalli, l'aerodinamica attiva ALA 2.0 e costa 426mila euro.

di Oliver

19.09.2018 19:51

Lamborghini Aventador SVJ fila veloce. Siamo all'Autòdromo do Estoril per il primo test della Lambo dei record: costa 426mila euro, ne verranno prodotte 900, ha il motore più potente del Toro di Sant'Agata, leggerete tutto (ma proprio tutto) su AUTO 11 in edicola a ottobre.   

Mi preparo ad affrontare l’ultima curva che immette sul rettilineo principale del circuito del Portogallo. Sono in appoggio, terza marcia. La Lamborghini che mi precede esorta via radio a “contenere” il piede destro: il rettilineo è un invito per i suoi 770 cavalli, specie quando esci bene e puoi mettere giù tutto.

Lamborghini Aventador SVJ: foto

Lamborghini Aventador SVJ: foto

A Pebble Beach Lamborghini presenta la Aventador più potente e veloce di sempre, la SVJ. E' record al Nurbugring tra le auto stradali, grazie al tempo di 6'44"97. Consistente lo sviluppo aerodinamico, ripreso dalla Huracan Performante con il sistema ALA evoluto alla versione 2.0. Motore V12 con 770 cavalli, rivisto nella testata, nelle valvole di aspirazione e nello scarico: più leggero e dai terminali corti

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La curva termina. Luce verde: comincio ad accelerare progressivamente, giù tutto fino in fondo. Le marce entrano come fucilate. Quarta, quinta, sesta. Il V12 piantato alle mie spalle urla fino a 8.500 giri. Praticamente sono a 270 km/h. Passato l’enorme cartello BRAKE, un monito più che un’indicazione, pesto forte sui freni. 

Mio Dio! L’auto si punta sulla ruota destra, “scarta” decisa verso il muretto del rettifilo: qui il video del momento preciso.

Ora: tutto quello che sto per descrivere dura lo spazio di frazioni di secondo. Ma ovviamente nella mia percezione, specie a posteriori, è durato un’eternità. 

Tolgo subito freno, alleggerisco; e con movimenti dolci il più possibile correggo la traiettoria. Devo essere ancora a oltre 250 orari. Una tirata di sterzo ora provocherebbe un disastro. Invece no: tutto va come previsto. La Lambo è sempre la Lambo.

Recupero la traiettoria e si manifesta immediatamente un altro problema: la Lambo SVJ che mi precede ha già frenato vistosamente e io che ho dovuto alleggerire sto coprendo la distanza che ci separa troppo velocemente. E poi la curva è a destra: la prendo in pieno, penso. 

Ricomincio a frenare, ora l’impianto risponde perfettamente e, grazie alla sua potenza, decelero senza problemi. Respiro, faccio un rapido check e riprendo confidenza. E mentre scappo via fra i cordoli analizzo: cos’è successo? 

Forse un avvallamento, magari quel problema che a volte s'incontrava ai tempi della Gallardo. Ovvero, dopo qualche giro di pista la frenata risultava sbilanciata (lato destro o sinistro) a seconda del senso del tracciato. Mah! Di certo sono bastati due allunghi e altrettante staccate per dimenticare la paura (e che spavento!) e ricominciare subito a godere con l’urlo della SVJ.

Lamborghini Aventador SVJ , il video ufficiale

Lamborghini Aventador SVJ , il video ufficiale

La più estrema Aventador stradale di sempre integra l'aerodinamica attiva della Huracan Performante evoluta in ALA 2.0. Oltre 350 mila euro per uno dei 900 esemplari destinati a essere prodotti

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