Kia Ceed, la prova

Kia Ceed, la prova

Continua l'offensiva di prodotto del marchio coreano, dopo Sportage ecco Ceed: l'abbiamo provata a Milano.

di Stefano Beloni

09.10.2018 18:08

Kia Ceed prosegue l’aggiornamento della gamma coreana. La vettura aggredsce il mercato nel segmento C proponendo con nuovo design, interni completamente rivisti con ricchi equipaggiamenti e una guida più appagante. Già dal nome si può intuire un taglio con il passato. Un taglio letterale, dato che Ceed perde addirittura l’apostrofo che ne caratterizzava il nome; il frontale ora risulta sportivo, con la griglia “Tiger Nose” e i gruppi ottici full led con luci diurne “Ice Cubes” in linea con l’impronta stilistica già vista su Stinger.

Kia Ceed già dal primo contatto ti mette subito a tuo agio. internamente si possono apprezzare materiali di qualità; nell’abitacolo salta subito all’occhio il grande display da 8” dell’infotainment, compatibile con Apple Carplay e Android Auto, intuitivo e facile da utilizzare. Il cruscotto è analogico per quanto riguarda contagiri e contachilometri, ma presenta un secondo schermo dove è possibile visualizzare i consumi, le istruzioni di navigazione, le stazioni radio e gli aiuti alla guida attivi, il tutto gestito dai comandi al volante che comprendono anche le funzioni del cruise control.

Il nostro test con Kia Ceed comincia dallo Stadio Giuseppe Meazza e prosegue per le strade di campagna dell’hinterland milanese alla guida di una sportwagon equipaggiata con il diesel 1.6 CRDi da 136cv abbinato al cambio automatico DCT doppia frizione. Sia nel percorso cittadino che in strade extraurbane la vettura si comporta in maniera eccellente grazie ad un assetto piacevole ed equilibrato tra sportività e comfort ed un motore pronto sin dai bassi regimi.

Con Kia Ceed debutta la guida autonoma di livello 2 tramite il Lane Following Assist che, attraverso una serie di sensori, agisce su acceleratore, freni e sterzo mantenendo la distanza dal veicolo che ci precede e la corsia su cui viaggiamo, ma non pensate di potervi distrarre poiché il sistema riconosce se vengono tolte le mani dal volante. I consumi sono ottimi e si attestano su circa 15 km/l fuori città e 8 km/l in ambito urbano. Il lancio in Italia è previsto per metà ottobre nelle versioni hatchback e station wagon, ma seguiranno la CUV (variante a ruote alte) e shooting brake.

Le motorizzazioni disponibili sono sei: tre benzina, rispettivamente un 1.0 T-Gdi da 120cv, un 1.4 MPI da 100cv e un 1.4 T-Gdi da 140cv, il nuovo diesel 1.6 CRDi, già visto su Sportage, in versione da 115 e 136cv, tutti abbinati di serie al cambio manuale a 6 marce con la possibilità di scegliere come optional il doppia frizione automatico a 7 marce e infine un 1.4 GPL da 100cv.

Kia Ceed è pronta a sfidare le sue rivali più agguerrite come Volkswagen Golf, Peugeot 308 e Ford Focus con prezzi a partire da 19.750 € per la versione Pure, 22.500 € per Business Class e 26.000 € per Evolution. Il lancio nei concessionari è previsto per metà mese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese