Ford punta molto su Focus Active, l’allestimento crossover della sua compatta, per cercare di contenderea Golf la leadership nel segmento C. In Italia e non solo. Una “ruote alte” destinata nei piani a valere quasi il 40% delle vendite del modello, partendo da zero.

Grandi ambizioni, per una versione che non passa inosservata e punta sulle qualità di nuova Focus (il test di Auto) con il plus dell’assetto rialzato da terra di 30 millimetri, che regala una maggiore praticità, un kit estetico dedicato e due modalità supplementari di guida per affrontare situazioni di emergenza sul fondo stradale.

Caratteristiche da crossover


Come detto, è un crossover, non un fuoristrada, che nella gamma affianca Fiesta e Ka nella categoria Active, mentre i SUV con l’integrale sono EcoSport, Kuga ed Edge. Si tratta di una trazione anteriore con un’altezza minima da terra di 163 millimetri e due modalità, oltre a Normal, Eco e Sport. Active, che regola la trazione, ESP e ABS sui fondi a bassa aderenza e Trail, che applica lo stesso principio sui fondi sterrati.

Disponibile sia in versione a cinque porte sia station wagon, ha un prezzo a partire da a partire da 24.750 euro per il benzina 1.0 EcoBoost benzina da 125 cv. C sono anche le versioni Diesel 1.5 da 120 e 2.0 da 150 cv. Con cambio manuale a sei marce (120 e 125 cv) o all’automatico a otto per tutte, abbinato agli ADAS che offronto una guida autonoma di livello 2, all’assistenza al parcheggio e ai fari a led.

Il pacchetto tecnico/estetico esterno aggiunge cerchi specifici da 17”, nuovi paraurti, griglia trapezoidale nera, barre sul tetto, linea di cintura nera, doppio scarico, tetto a contrasto nero.

Dinamica, assetto indovinato


Abbiamo saggiato le doti di Ford Focus Active sulle strade intorno al Lago di Garda, tra Veneto, Trentino e Lombardia. Un percorso realmente misto e alternato, oltre che affascinante.

Traendo le stesse, gratificanti, sensazioni che abbiamo avuto con berlina e wagon a “ruote basse”. Ovvero assetto indovinato, inserimenti precisi e sterzo pronto. Come da copione, all’altezza il piccolo “mille” benzina EcoBoost da 125 cavalli, ma elastico e adatto ai grandi viaggiatori il 1.5 Diesel. Da scegliere il cambio automatico, fluido, non sportivo, ma abbinato ai sistemi di assistenza alla guida, che chiudono il cerchio di una vettura polivalente e completa.