Su Auto in edicola: Renault Megane RS

Su Auto in edicola: Renault Megane RS

Il nostrro centro prove ha messo alla frusta la francese da 280 cavalli sulla pista del Balocco. Ecco un'estratto di cosa potete leggere in edicola

di Cesare Cappa

10.02.2019 10:44

Per raccontare la nuova Renault Megane RS bisogna fare una piccola digressione storica. Quando la sportivita? della media della Losanga non era denominata con i “tratti” del reparto Renault Sport, ma piu? semplicemente Coach.

Renault Megane RS 2018, foto

Renault Megane RS 2018, foto

Al Salone di Francoforte Renault presenta la nuova compatta sportiva, spinta da un 1.8 Turbo con  280 CV

Guarda la gallery

Non c’erano i due volumi, ma una compatta coupe? sportiva che aveva preso in prestito la meccanica della Clio Williams. Motore due litri aspirato e 147 cavalli di potenza massima. Peso contenuto e una maneggevolezza tale da renderla un osso duro alla prima rotonda. E poi imperava la legge del piu? tamarro.

E sebbene la Coach non abbia saputo garantire gli stessi fasti della Clio Williams, era comunque in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonista tra le discussione degli amici al bar. Da allora di modelli sotto i ponti ne sono passati a frotte. E l’idea di condividere la meccanica con la piu? piccola Clio, non era cosa adeguata al rango delle future generazioni di Megane.

Sparite le unita? aspirate gia? a partire dal modello successivo alla Coach, la RS si e? sempre distinta per motorizzazioni sovralimentate. E dopo il due litri della generazione precedente (e non solo), si e? passati al piu? recente 1.8 TCe.

Che tempo avrà fatto registrare la compatta della Losanga sulla pista del Balocco, grazie al motore turbo da 280 cavalli e le sue quattro ruote sterzanti? Sul numero 2 di Auto, in edicola, potrete trovare la risposta nella prova completa!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese