Sul prossimo Auto in edicola: Skoda Fabia, la piccola è cresciuta

Sul prossimo Auto in edicola: Skoda Fabia, la piccola è cresciuta

Prova della quarta generazione dell’utilitaria ceca sul numero di febbraio del magazine. La Fabia offre una bilanciata motorizzazione turbo 1.0 ma soprattutto dimensioni aumentate che si riflettono positivamente sugli spazi interni

di Maurizio Voltini

12.01.2022 10:26

La tendenza generale di proporre nuove generazioni di modelli più grandi di quelle precedenti, è particolarmente rilevante nel caso della nuova Škoda Fabia, la “piccolina” della Casa ceca del Gruppo Volkswagen.

Che poi tanto più piccolina non è, dato che in questa occasione è arrivata a superare i 4 metri di lunghezza (4,11 per la precisione) cioè una dozzina di centimetri in più della precedente. Ma ciò che forse si avverte è l’aumento in larghezza; l’ingombro laterale è cresciuto di 5 centimetri rispetto alla terza generazione, che già si era allargata di 9 centrimetri rispetto alla seconda.

Queste maggiori dimensioni si riflettono positivamente sugli spazi in terni e sull’abitabilità. Anche il bagagliaio ne beneficia, aumentando di 50 litri la sua capacità, non esagerata ma più che adeguata alla classe, e pure il design della carrozzeria, specie al frontale, mira a offrire un effetto di “grandezza”.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 2 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

Guarda qui il video della prova

Skoda Fabia, la prova

Skoda Fabia, la prova

Guarda qui il video della prova su strada della nuova Skoda Fabia. Video a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese