Renault Twingo, trent'anni fa fu subito intrigante... fin dal nome

Prima puntata della nuova rubrica "Tra presente e passato", nella quale ci divertiremo a analizzare come un modello di auto si è evoluto nel tempo

di Arturo Rizzoli

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 07:58 )

Debutta con questa puntata dedicata alla Renault Twingo, arrivata sul mercato giusto trent'anni fa, la nuova rubrica "Tra presente e passato". E' un parallelo che ci porta a vedere non solo come è cambiato il mondo dell'automobile ma anche a riscoprire aspetti curiosi, geniali o comunque meritevoli di essere rispolverati di auto più o meno famose. Il tutto senza tralasciare spot o filmati d'epoca.

Buon divertimento! 

Renault Twingo, la sua storia

Era il 1993 quando sul mercato arrivò una una monovolume di tre e metri e mezzo che rompeva gli schemi. Alla presentazione, nel settembre del 1992 al Salone di Parigi, era sembrata una scommessa, non solo fu vinta ma è giunta fino ai giorni nostri

Da dove viene il nome Twingo? Forse se lo sono chiesto in pochi. E' un meccanismo che fa parte della psicologia umana: se una cosa che funziona non ci si ferma tanto a pensare... a differenza di quanto accade per le cose che non vanno.

Le auto monovolume, negli Anni 90, stavano conoscendo un certo successo, così la Renault che, in Europa, aveva tracciato la rotta con la Espace, giocò la carta della piccola monovolume. Anticonformista, come lo era stata la R4, ma con richiami molto sfumati nella strategia di comunicazione, perché i tempi erano ben diversi e soprattutto perché la Twingo si apriva a nuovi orizzonti.

Anche la Twingo attuale, a modo suo, si apre a nuovi orizzonti: con la sua lunghezza di 3,62 metri è la full electric 4 posti 5 porte più piccola sul nostro mercato.

Ma a questo punto è il caso di gustarci il video, anche per sapere come nacque il nome Twingo... 

 

   

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese