Pirelli Elect, le gomme specifiche per le elettiche

Pirelli Elect, le gomme specifiche per le elettiche

Ad AutmotiveLab Plug Pirelli, portando l'esempio della propria gamma specifica, racconta come l'auto elettirca ha cambiato le gomme

di Redazione

11.05.2023 16:41

L’auto elettrica ha dato una spinta all’evoluzione su tutti gli aspetti del veicolo. Uno fra tutti, quelli che riguardano le gomme. Gli pneumatici, infatti, come punto di contatto tra vettura e asfalto, sono gli elementi devono far fronte alla dinamica di guida differente che c’è tra un’elettrica e una endotermica tradizionale. Le gomme, infatti, sono sottoposte a stress diverso proprio per le caratteristiche peculiari di una vettura a batterie: peso maggiore e coppia erogata in maniera praticamente istantanea sviluppano sollecitazioni che vanno gestite in maniera specifica. Struttura e mescola dello pneumatico, dunque, è cambiata per essere più resistente e rispondere alle nuove esigenze delle auto elettriche. Nasce seguendo queste esigenze Pirelli Elect, la linea di pneumatici specifica realizzata con un mix di tecnologie capace di rispondere alle richieste delle auto elettrificate, siano BEV o ibride plug-in. Al peso della vettura, Elect risponde con una struttura rinforzata e una rigidezza distribuita al meglio per mantenere l’impronta a terra corretta.

Prenota qui il tuo test drive

Le caratteristiche

Per la coppia vigorosa e immediata, tipica dei motori elettrici, Elect garantisce aderenza per valorizzare le prestazioni dell’auto ma anche per ridurre al minimo la frizione con l’asfalto e preservare la resa chilometrica del battistrada. Inoltre aiuta la vettura a tradurre in chilometri percorsi ogni watt di energia immagazzinata, abbattendo la resistenza al rotolamento del pneumatico con mescole, profili e strutture innovativi.

Infine, disegni specifici per il battistrada e la tecnologia Pirelli Cancelling System che, tramite una spugna nella parte interna del battistrada, “assorbe” il rumore generato dal rotolamento, contribuiscono a far viaggiare in silenzio la vettura, caratteristica amata da chi possiede le auto elettriche.

Per le auto o Suv elettrificati più pesanti, poi, Pirelli ha portato al debutto un’ulteriore specializzazione, la marcatura “HL” realizzata per supportare il peso dei moderni veicoli dotati di batterie. I pneumatici Pirelli che sul fianco mostrano la dicitura HL (high load) sono in grado di sostenere un peso a terra maggiore di oltre il 20% rispetto a un pneumatico standard e tra il 6% e il 9% rispetto a un pneumatico XL della stessa misura.

Non basta, però. Proprio perché le auto elettriche sono radicalmente diverse da quelle tradizionali, hanno altre caratteristiche che le distinguono. Per esempio, spesso non ospitano la ruota di scorta offrendo tutto lo spazio disponibile alle batterie che alimentano il motore. Ed ecco che le tecnologie antiforatura Pirelli Run Fat e Seal Inside rendono superflua la presenza del “ruotino” da montare a bordo strada a seguito di una perdita di pressione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese