Ford, Buraglio: “E-Transit, simbolo della mobilità da lavoro green”

Ford, Buraglio: “E-Transit, simbolo della mobilità da lavoro green”

Quale sarà il futuro dei veicoli commerciali leggeri con l'elettrico? Ecco la visione di Ford

di Redazione

16.05.2023 11:25

Il futuro della mobilità green non riguarda esclusivamente le vetture ma anche tutti i veicoli, ecco perché molte Case stanno studiando sempre di più diverse alimentazioni per rendere anche la mobilità dei mezzi pesanti ad impatto zero. Se per i grandi camion si parla sempre di più di idrogeno o di altri sistemi di alimentazione, per i mezzi commerciali leggeri la soluzione dell’elettrico è quella che stanno intraprendendo tutte le Case. Abbattere le emissioni per i mezzi dell’ultimo miglio, ovvero quelli che fanno le consegne al centro della città, è quindi una necessità di molte aziende che possono anche più liberamente muoversi nelle zone a mobilità limitata dei centri cittadini.

Ecco perché al convegno di Automotive.Lab Plug è stato fondamentale l’intervento di Marco Buraglio, Direttore Divisione Veicoli Commerciali Ford Italia. La Casa dell’Ovale Blu ha infatti in gamma la versione elettrica di uno dei furgoni più venduti e apprezzati da parte di aziende e professionisti del settore commerciale, il Ford E-Transit.

Buraglio ha fatto subito il punto sulle vendite di questo veicolo sul nostro mercato: «Come quota di mercato nei veicoli elettrici professionali siamo sui livelli simili a quelli delle auto a zero emisioni».

Un segnale molto importante che conferma quanto le aziende che necessitano di que- sti mezzi siano attente all’ambiente e soprattutto abbiano ca- pito la necessità di una mobilità elettrica che permette anche una riduzione di costi, di esercizio e di manutenzione.

Ma quali sono le caratteristiche che i clienti richiedono per i mezzi elettrici professionali? 

«Chi utilizza un veicolo per motivi lavorativi deve avere un mezzo versatile senza rinunciare alla capacità di carico. Paradossalmente per i veicoli commerciali leggeri l’autonomia, punto molto importante per le auto elettriche, non è così fondamentale. Per molte aziende che li hanno in parco, l’autonomia di 200 chilometri di un furgone è più che sufficiente perché spesso compiono i medesimi spostamenti in un raggio chilometrico circoscritto».

Ma quali sono i punti di forza che fanno apprezzare questi veicoli elettrici?

«Tra i grandi vantaggi per chi li guida c’è il comfort. Per chi sta 8 o più ore al giorno su un mezzo elet- trico l’assenza di rumore e di vi- brazioni è un aspetto decisamente importante».

Ma quanto è impegnativo per un’azienda passare da veicoli commerciali tradizionali a veicoli elettrici?

«Chi usa i veicoli per lavoro ha un’atten- zione maniacale ai costi. Il pas- saggio a veicoli elettrici per un’a- zienda è complesso e per veni- re in contro a queste problema- tiche Ford ha creato la divisione Ford Pro. Un nuovo brand glo- bale focalizzato sull’offerta di so- luzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la loro produttività».

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese