Enel X Way: la rivoluzione della mobilità elettrica

Enel X Way: la rivoluzione della mobilità elettrica

Enel X Way si pone l’obiettivo di sviluppare tecnologie e soluzioni flessibili, supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni

di Redazione

19.09.2022 16:52

La transizione alla mobilità elettrica passa per la creazione di un sistema capillare di infrastrutture, non c’è altra strada. Ed è per questo che, per dare una decisiva accelerata tutta “green”, il Gruppo Enel ha creato una nuova società dedicata alla mobilità a 0 emissioni.

Stiamo parlando di Enel X Way, presentata durante l’ePrix 2022 di Formula E di Roma, società che, appunto, si occupa dell’installazione e fornitura di prodotti e servizi dedicati alla mobilità elettrica per privati, business e istituzioni.

Enel X Way è attualmente presente in 16 Paesi e gestisce 380.000 punti di ricarica, pubblici e privati, in maniera diretta o indiretta tramite accordi di interoperabilità, attivi in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, l’obiettivo è quello di creare una rete nazionale con oltre 17.000 infrastrutture installate entro il 2022.

Per una diffusione capillare le infrastrutture devono essere accessibili, quindi EXW, come piattaforma globale per la mobilità elettrica, è alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni per semplificare il passaggio alla mobilità elettrica. Infatti, i prodotti e i servizi smart offerti, che vanno dalla JuiceBox per la ricarica domestica alle innumerevoli stazioni di ricarica pubblica, possono essere gestiti e monitorati attraverso l’applicazione JuicePass, in modo da usufruire dell'intera rete di infrastrutture attive.

Enel X Way la nuova esperienza sulla mobilità

Enel X Way la nuova esperienza sulla mobilità

Enel X Way: rivoluzionare il settore della mobilità, sostenendo la creazione di un sistema capillare di infrastrutture

Guarda il video

Inoltre, per rendere sempre più efficienti le strutture di ricarica, Enel X Way si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie per migliorare continuamente la propria infrastruttura. Una spinta verso l’innovazione arriva direttamente dagli eMotorsport -EXW è Official Smart Charging Partner di Formula E, Moto E ed ExtremeE, la competizione di suv elettrici. L’azienda del gruppo Enel ha infatti sviluppato infrastrutture di ricarica appositamente pensate per questi campionati sportivi. Esperienza che poi si traduce nella vita quotidiana, attraverso il miglioramento di soluzioni pensate per la vita di tutti i giorni . Ma la mobilità elettrica non è solo su gomma. EXW fornisce anche soluzioni di ricarica per imbarcazioni elettriche, recentemente installate presso il molo di Portofino e a Cernobbio. La nuova frontiera si chiama mobilità elettrica integrata, su strada e su mare, ed è già realtà.

Enel X Way, i servizi integrati: l’accordo con Pirelli 

L’innovazione continua non è il solo punto di forza della società. L’ecosistema Enel X Way, infatti, non è chiuso, ma aperto e accessibile a terze parti, per venire incontro a diverse tipologie di esigenze, ed è proprio in questo senso che va visto il recente accordo con il servizio Pirelli Care. Nata come offerta per acquisto e gestione di pneumatici tramite l’app specifica, offre la possibilità di prenotare e pagare la ricarica di auto elettriche e plug-in hybrid presso le infrastrutture operate da Enel X Way. Dalla collaborazione tra le due società, l’utente potrà visualizzare direttamente sull’app Pirelli Care la mappa degli oltre 16mila punti di ricarica di Enel X Way per prenotare la sosta e fare il pieno di energia al veicolo elettrico. La ricarica elettrica prevede una tariffa pay-per-use con un consumo minimo mensile di 30 kWh. A disposizione dei clienti ci sono anche un contatto per assistenza telefonica attivo 24/7 e una casella di posta elettronica dedicata. Il costo viene integrato nell’addebito mensile dell’offerta Pirelli Care, che si articola in tre diversi pacchetti: il piano Easy consente di acquistare servizi per la cura dell’auto o per il soccorso stradale; il piano Smart comprende un set di pneumatici (volendo, sia estivi che invernali) e una serie di servizi annessi, come montaggio/smontaggio; il piano Superior, oltre ai pneumatici e ai servizi dello Smart, dà accesso a ulteriori optional.

L’interoperabilità di Enel X Way: l’accordo con Q8

Altro esempio della capacità del sistema di Enel X Way di dialogare con più reti differenti è dato dall’accordo di interoperabilità stilato con Q8. Così come per Pirelli Care, ai clienti Q8 è consentito di accedere alla rete di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way in Italia, utilizzando l’app Cartissima Q8. I clienti potranno scegliere tutte le tipologie di punti di ricarica partendo dalle Quick da 22 kW+22 fino a quelle ad alta potenza grazie alle quali è possibile fare il pieno di energia al veicolo in meno di 20 minuti. L’accordo, si inserisce nel progetto più ampio già avviato da Enel X Way e Q8 per l’installazione di nuovi siti di ricarica per veicoli elettrici in tutta Italia. Una soluzione per il B2B integrata nell’APP Cartissima Q8, grazie alla quale sarà ora possibile, quindi, individuare comodamente la stazione di ricarica vicina; prenotare la presa 15 minuti prima dell’arrivo presso il punto di ricarica; monitorare costantemente lo stato di ricarica e ricevere una notifica al completamento della stessa. Tutte le stazioni di Enel X Way sono alimentate da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Non solo privati: l’esempio di Napoli

Come detto in precedenza, le soluzioni di Enel X Way non sono solo dedicate ai privati. Le collaborazioni con le amministrazioni pubbliche sono importanti allo stesso modo per mettere in posa una rete di infrastrutture di ricarica capillare ed efficiente ed è in questo senso che un traguardo significativo è stato raggiunto a Napoli. Enel X Way si è aggiudicata, infatti, il primo lotto del Bando del Comune per la realizzazione della prima rete di ricarica su suolo pubblico per veicoli elettrici e installerà oltre 60 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle aree più strategiche della città con un mix tecnologico che va dalle infrastrutture Quick da 22 kW, alle Fast fino a 150 kW di potenza, alle HPC (High Power Charging), caricatori con una potenza fino a 300 kW che consentono di fare un pieno di energia al veicolo elettrico in circa 20 minuti. I punti di ricarica di Enel X Way saranno comodamente individuabili e prenotabili attraverso l’app di Enel X Way. Tutte le stazioni saranno alimentate esclusivamente da energia proveniente da fonti rinnovabili. L’aggiudicazione del Bando da parte di Enel X Way rappresenta solo il primo tassello per la crescita di una rete di ricarica pubblica nel Capoluogo campano e contribuisce ad accrescere il numero di punti di ricarica in tutta la Regione che oggi ne conta circa 600.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese