Riciclo rifiuti da imballaggi, Italia al top in Europa

Riciclo rifiuti da imballaggi, Italia al top in Europa

Nel 2022 nel nostro Paese, su 14,5 milioni di tonnellate di imballaggi, ne sono stati riciclati 10,4 milioni: già raggiunti i target europei fissati al 2025

di Redazione

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 17:04 )

L'Italia è uno dei Paesi più virtuosi in Europa per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti da imballaggio. Il nostro Paese ha infatti già raggiunto i target europei al 2025. A rivelarlo è il CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi.

Riciclo rifiuti da imballaggio in Italia: i numeri

Secondo le cifre fornite dal CONAI, nel 2022 il 71,5% dei rifiuti da imballaggio è stato avviato a una seconda vita: in pratica, su 14,5 milioni di tonnellate di imballaggi, ne sono stati riciclati 10,4 milioni. Il 71,5%, appunto. Un risultato stupefacente, considerando che i target europei al 2025 impongono di riciclare almeno il 65% dei rifiuti da imballaggio. Almeno fino al 2030, l'Italia può star tranquilla.

Riciclo carta e cartone, Italia spedita verso gli obiettivi europei

Si tratta quindi di "un risultato che dimostra come l’industria del riciclo italiana funzioni e si imponga per efficacia ed efficienza", afferma il presidente del CONAI, Ignazio Capuano, che ha poi aggiunto che "l’Italia è uno degli stati in cui si ricicla di più e a costi inferiori, con un altissimo livello di trasparenza. I numeri del 2022 lo confermano, nonostante un nuovo procedimento di calcolo più severo. Le quantità di materia riciclata e quelle di immesso al consumo si mantengono sostanzialmente stabili rispetto al 2021. Lo scorso anno, infatti, abbiamo avuto un primo semestre caratterizzato da una forte accelerazione dell’immesso e delle attività di riciclo, e un secondo semestre in frenata, soprattutto a causa della contrazione della produzione industriale nelle principali economie".

Coca-Cola, l'impegno per sostenibilità e riciclo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese