Fotovoltaico, due nuovi impianti in Veneto grazie ad A2A

Fotovoltaico, due nuovi impianti in Veneto grazie ad A2A

La società energetica ha ottenuto l'autorizzazione per costruire due infrastrutture nelle zone di Padova e Rovigo per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 9.000 famiglie

di Redazione

03.08.2023 ( Aggiornata il 03.08.2023 11:18 )

Veneto sempre più green. A Boara Pisani (Padova) e Porto Viro (Rovigo), infatti, verranno realizzati due nuovi impianti fotovoltaici grazie all'investimento compiuto da A2A.

Fotovoltaico, Brescia è la regina d'Italia

Oltre 25 GWh all'anno

A2A Rinnovabili, società energetica tra i leader di settore, si è accordata per l'acquisto del 100% di Juwi Development 12 e di Juwi Development 13, due società che hanno ottenuto le autorizzazioni per la costruzione e l'esercizio dei due impianti solari in questione. I due impianti avranno una capacità installata pari a circa 17,5 MWp e produrranno oltre 25 GWh all'anno per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di circa 9.000 famiglie.

"Transizione energetica, strada obbligata"

Grazie a queste due nuove infrastrutture, sarà possibile ridurre il consumo di gas naturale di circa 5 milioni di metri cubi all'anno, evitando l'emissione di 10.500 tonnellate di CO2. "L’Italia è il 23° Paese europeo nell’indice di autonomia energetica ma è il secondo per disponibilità di fonti rinnovabili - ha dichiarato Renato Mazzoncini, AD di A2A -. Acqua, sole, vento e rifiuti possono consentirci di triplicare il nostro livello di indipendenza dall’approvvigionamento estero. Il potenziale di sviluppo è di circa 105 GW addizionali legati solo al fotovoltaico, quasi 5 volte la capacità installata odierna. La transizione energetica è una strada obbligata. Non solo per gli effetti evidenti del 'climate change', ma per lo sviluppo sostenibile del Paese, su cui A2A investe con convinzione".

Nel fotovoltaico le protagoniste sono le donne

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese