Ewiva, in Italia la ricarica elettrica senza app o tessere

Ewiva, in Italia la ricarica elettrica senza app o tessere

Con la funzione Plug&Charge è sufficiente staccare il connettore e collegarlo al veicolo: la colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato

di Daniele Drago/Edipress

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 15:12 )

Ewiva prosegue l'espansione nel territorio italiano. La joint venture di Volkswagen ed Enel X Way ha infatti introdotto la funzionalità Plug&Charge su tutte le sue stazioni di ricarica ultra-veloce d'Italia.

Ewiva corre veloce con le sue colonnine di ricarica

Plug&Charge, come funziona

D'ora in poi, quindi, in tutte le stazioni di ricarica HPC di Ewiva, i possessori di auto elettriche abilitate al sistema Plug&Charge potranno ricaricare il proprio veicolo senza utilizzare app o tessere come richiesto in una ricarica tradizionale. Con la funzionalità Plug&Charge infatti è sufficiente staccare il connettore dalla colonnina e collegarlo al veicolo: la colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato, e in pochi secondi avvia in autonomia la ricarica. Per terminare l'operazione, invece, è sufficiente premere il pulsante stop sulla colonnina, staccare il connettore dall'auto, riporlo nell'apposita sede e ripartire.

Ricarica, si paga direttamente contactless

La funzionalità Plug&Charge facilita ulteriormente il momento della ricarica, ma Ewiva non si ferma qui, dato che sta lavorando all'ampliamento del progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito direttamente sulla sua rete. Avviata a marzo 2023 nella stazione HPC di Ceprano (provincia di Frosinone), la sperimentazione è stata estesa nel mese di settembre ad altre stazioni di ricarica selezionate per diversi casi d'uso e tipologia di traffico di turisti o di automobilisti in generale: Siena e Capalbio in Toscana, Carini in Sicilia, Lainate in Lombardia e Mondovì in Piemonte. Il servizio prevede la possibilità di pagare direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay. Questa innovazione ha come obiettivo quello di consentire la ricarica anche ai clienti occasionali come i turisti, a chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico e a tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica.

Ewiva, come funziona la ricarica senza app o tessere

Ewiva, come funziona la ricarica senza app o tessere

Per usufruire del nuovo servizio, basta collegare il connettore all'auto elettrica: la colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato, facendo partire la ricarica

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese