Salone Parco Valentino, successo di pubblico nei primi due giorni

Salone Parco Valentino, successo di pubblico nei primi due giorni

Molto apprezzato il format all’aperto, con orario continuato fino alle 24

di Redazione

9 giugno 2016

Successo di pubblico per il Salone Auto Parco Valentino a Torino. Grande soddisfazione da parte del presidente Andrea Levy: “In questi due primi giorni di Salone dell’Auto di Torino è stato fantastico vedere l’interazione tra il pubblico e le automobili in una modalità spontanea, rilassata e di grande interesse. Una partecipazione che cresce di giorno in giorno per un Salone dell’Auto che è capace di soddisfare tutti i gusti, grazie alla pluralità di Marchi presenti in questa seconda edizione: dalle utilitarie, alla city car e ai SUV per le famiglie fino a giungere alle sportive, alle supercar”.

Notevole il successo di pubblico accorso al Parco Valentino per poter vedere da vicino e toccare le automobili esposte, nonostante si tratti di giorni feriali. Gli organizzatori e gli espositori si stanno preparando al fine settimana lungo che prevede l’inizio delle celebrazioni italiane del Centenario del gruppo BMW e il Gran Premio Parco Valentino di sabato 11 giugno 2016. 

Il Salone dell’Auto di Torino ritorna, quindi, riproponendo il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24, a ingresso gratuito e con un layout uguale per tutti i Brand partecipanti, riportando l’automobile al centro dell’esposizione. Grande successo hanno riscosso le presentazioni delle anteprime svelate alla stampa mercoledì 8 giugno.

Nello specifico hanno attirato l’attenzione dei fotografi e dei giornalisti le 8 world premiere: la nuova Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute, E Legante ed E Voluzione. Alle anteprime mondiali si sono affiancate quelle nazionali: Renault Scenic, Ford S-Max Vignale ed Edge Vignale, SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la nuova Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive,  Audi R8 Spyder, Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, la Shiwa di IED Designe e Quattroruote, la concept car Italdesign GTZero.

Il gotha del design ha celebrato i vincitori del Car Design Award, il prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dalla rivista Auto&Design in collaborazione con Brembo, che vanta una giuria internazionale di primissimo livello. Hanno premiato i chief designer accorsi Silvia Baruffaldi, presidente di giuria, Roberto Vavassori, direttore generale di Brembo, e Lorenzo Ramaciotti, illustre designer e past winner di svariate edizione.

Vincitore della sezione Concept Car è il team di design Mazda per il progetto della RX-Vision; secondo classificato Alpine Vision Concept, seguito da Porsche Mission E Concept.

Il titolo di miglior progetto per le Production Car è invece conferito al design Aston Martin per la DB11 (secondo posto Volvo Cars per S90/V90 e terzo posto a Bugatti per la Chiron). Si aggiudica il premio al Brand Design Language è stato il team di Volvo (seguito dai designer team Jaguar e Renault).

Migliaia gli appassionati che hanno scaricato l’App ufficiale Salone Auto Torino, una delle grandi novità di questa seconda edizione, uno strumento con il quale è possibile vedere tutti i modelli esposti, scaricarne le immagini, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Come una pit lane l’area riservata ai test drive, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori.

Queste le auto presenti nei box: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat 124 Spider e Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Mercedes-Benz AMG GT S, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese