Motor Show di Bologna, i dettagli dell'edizione 2016

Motor Show di Bologna, i dettagli dell'edizione 2016

Dal 3 all'11 dicembre, nei padiglioni e in pista, organizzato da BologanFiere

di Alberto Sarasini

03.07.2016 09:09

Torna, o per meglio dire ritorna, il classico Motor Show di Bologna, dedicato agli appassionati di motori, con la consueta formula “contenitore” ulteriormente allargata: accanto alla classica esposizione di auto nuove saranno in piena attività la storica Area 48 votata alle gare, la nuova area dedicata al 4x4 ma, anche, uno specifico padiglione per l’usato, una sezione di auto storiche ed un’altra ancora destinata alle memorabilia


Il nuovo impulso alla manifestazione, che negli ultimi anni sembrava destinata al declino, si deve agli sforzi di BolognaFiere ora diretta organizzatrice: le date di apertura confermate sono quelle tradizionali, dal 3 all’11 dicembre, mentre il fitto calendario dedicato allo spettacolo dell’automobile e dei motori a tutto campo include tra l’altro la possibilità per gli appassionati di approfondire novità tecnologiche, nuovi sistemi di connettività, sviluppi futuri.

Il costo del biglietto d’ingresso è fissato in 22 euro, che scendono a 18 euro in caso di prenotazione online, mentre sono previste diverse agevolazioni che saranno presentate più a ridosso dell’evento.


Più nel dettaglio, la parte di esposizione può attualmente contare su una partecipazione di Case che garantisce una rappresentanza di circa il 52% del mercato italiano, ma l’organizzazione confida di poter raggiungere una quota finale pari al 60-65%; non si conoscono al momento i nominativi delle marche che hanno già dato adesione, in ogni caso sarà assente il Gruppo Volkswagen.

Tra le gare all’aperto, accanto alla velocità con Formula, GT, prototipi, Turismo, c’è da segnalare il ritorno dell’amatissimo Memorial Bettega, al quale aderirà anche una folta partecipazione internazionale. È inoltre in trattativa avanzata la possibilità di ospitare al Motor Show la classica premiazione annuale dei Caschi d’Oro organizzata dal settimanale sportivo Autosprint.

In ottica dinamica, altrettanto interessante appare l’accordo con Carrara Fiere per l’allestimento di una specifica, ampia area dedicata al fuoristrada, realizzata in collaborazione con la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) dove poter testare numerosi modelli 4x4 di serie e non. Alle moto sono invece riservati numerosi eventi di Freestyle e Super Cross. I visitatori potranno inoltre provare in prima persona i vari modelli nell’area Test Drive Experience, mentre nella sezione dell’usato sarà possibile stipulare acquisto e trapasso direttamente in loco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese