Salone di Torino 2018, le novità a Parco Valentino

Salone di Torino 2018, le novità a Parco Valentino
L'evento si svolgeràdal 6 al 10 giugno 2018 con la formula collaudita: ingresso gratuito dalle 10 alle 24, esposizione all’aperto nella splendida cornice del Parco

di Francesco Forni

21 settembre 2017

Volata lunga per il Salone di Torino, che punta sulla sua collaudata formula. L'appuntamento sarà a fine primavera 2018, dal 6 al 10 giugno a Parco Valentino. Un salone dell'auto all'aperto, per godersi outdoor le auto più belle. La locandina ufficiale della 4ª edizione di Parco Valentino International Auto Show è firmata da Aldo Brovarone, decano degli stilisti automotive. Una Ferrari 400 Superamerica Superfast II appare in primo piano, davanti allo skyline di Torino sormontato dalla corona di Alpi.

E' l'anticipazione di una delle grandi novità che caratterizzeranno l’edizione 2018: la mostra di prototipi a Torino Esposizioni. Come detto, conservata la ricetta vincente: ingresso gratuito al pubblico, apertura prolungata dalle 10 alle 24, esposizione all’aperto nella splendida cornice del Parco Valentino, stesso layout degli stand delle Case. Nel 2017 sono stati 700.000 visitatori, provenienti da tutte e 102 le province italiane e da oltre 30 Paesi stranieri.


Accanto alle novità commerciali esposte lungo i viali di Parco Valentino, sarà allestita la mostra di prototipi, one-off e vetture speciali nell’adiacente Torino Esposizioni.
Il coinvolgimento nell’organizzazione di Aldo Brovarone, Leonardo Fioravanti, Fabrizio Giugiaro, Filippo Perini e Paolo Pininfarina, oltre a tutti i famosi designer che compongono il Comitato d’Onore della manifestazione, testimonia l’alto livello della mostra, diretta espressione della forte identificazione di Parco Valentino con il mondo del car design. Una grande occasione per conoscere da vicino la cultura automotive che sarà a ingresso gratuito per il pubblico attraverso il biglietto elettronico scaricabile.


Accanto all’esposizione delle anteprime del Salone dell’Auto, ci saranno celebrazioni, anniversari e meeting di supercar e auto classiche nelle piazze di Torino. Dopo il successo ottenuto nella passata edizione con il focus di auto elettriche ed elettriche plug-in in piazza San Carlo, anche per la 4ª edizione si ripropone un interessante approfondimento sulle nuove motorizzazioni, con la possibilità di provare le vetture.

Domenica 10 giugno 2018 il pubblico potrà assistere alla sfilata di quelle vetture iconiche che rappresentano il cammino del mezzo di trasporto che maggiormente ha caratterizzato i costumi: dai primi modelli del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del futuro immediato con sistemi di guida assistita. Uno spettacolo che partirà da piazza Castello, percorrerà le vie del centro cittadino, le colline vicino Superga, e arriverà alla Reggia di Venaria, teatro del primo Concorso d’Eleganza del Gran Premio, in cui una giuria di esperti premierà i modelli considerati più rappresentativi per fascia di classe.
Nella passata edizione una scenografica riproduzione dei loghi delle Case automobilistiche sulla Mole Antonelliana ha dato il via alla manifestazione. Nel 2018 sarà piazza Castello teatro di una grande attrazione che animerà le serate del pubblico torinese e dei turisti, con l’allestimento del più grande cinema all’aperto d’Italia. La facciata di Palazzo Reale, con i suoi 110 metri di lunghezza, diventerà il maxi schermo su cui verrà proiettato tutte le sere, alle 22, alle 23 e alle 24, uno spettacolare film che racconterà la storia dell’industria automobilistica con immagini, video, loghi e fotografie che ripercorreranno la nascita e l’evoluzione di ciascun Brand ancora in attività, un evento culturale con al centro le storie imprenditoriali e i personaggi a esse collegate.


Infine, le parole di Andrea Levy, presidente di Parco Valentino.

Parco Valentino 2018 coinvolgerà tutta la città di Torino con eventi speciali di rilevanza internazionale. Nei quali saranno interessate le Case automobilistiche, i Centri stile e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Gli appassionati vedranno, accanto alle novità di prodotto, vetture speciali che non si sono mai viste riunite nella stessa location. Parco Valentino si conferma come momento d’incontro, d’ispirazione e di riflessione per tutto il settore dell’automobile”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese