Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bmw iX3 Concept, il primo sport activity elettrico

Presentato al Salone di Pechino il prototipo con autonomia di oltre 400 km, potenza di 270 cavalli, tempo di ricarica di 30 minuti e nuovo powertrain modulare

Francesco ForniFrancesco Forni

25 apr 2018 (Aggiornato il 26 apr 2018 alle 09:38)

Il primo SUV, pardon SAV elettrico di BMW. Al Salone di Pechino è stata presentata iX3 Concept, modello chiave per il futuro della gamma a batterie della Casa Bavarese. Sports Activity Vehicle green: questo modello tra poco entrerà in produzione.  La scelta della Cina non è casuale il modello sarà assemblato presso lo stabilimento di Shenyang. Grazie joint venture BMW – Brilliance Automotive.

Le somiglianze con X3 spinto da motori termici sono evidentissime. Le differenze di design riguardano gli stilemi “elettrici” e alcune ricercatezze per rendere ancora più efficiente l’aerodinamica.

Sotto il vestito invece cambia parecchio, iX3 Concept presenta un powertrain modulare, facendo esordire il sistema eDrive di quinta generazione. In sostanza permette di avere la trasmissione e la propulsione elettrica in un solo componente. Permetterà in futuro installazioni più agevoli in diversi modelli. Una piattaforma comune a chi adotterà powertrain elettrici con potenze differenti e potendo adattarsi a ingombri dissimili.

I numeri di BMW iX3 Concept sono interessanti. La potenza è stata dichiarata di oltre 270 cavalli, che sono equivalenti a circa 200 “termici”, dato il peso degli accumulatori che grava. La batteria dispone di una capacità di oltre 70 kWh, che permette un’autonomia dichiarata di oltre 400 chilometri. Altro fattore chiave, in prospettiva futura, la possibilità di fruire di una ricarica in 30 minuti collegando iX3 Concept a stazioni di ricarica rapida da 150 kilowatt.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi