Biasion e le sue Lancia Delta ad Auto e Moto d'Epoca

Il due volte campione del mondo Rally ha esposto i suoi "gioielli" al Salone di Bologna

di Redazione

28.10.2023 18:24

La leggenda di Lancia non muore mai. Un marchio mitico, capace di innovazioni tecniche che hanno anticipato la modernità ed imprese sportive rimaste nelle Storia, che continua ad esercitare il proprio fascino passato anche su chi quella "età dell'oro" l'ha solo sfiorata o addirittura mai vissuta direttamente. C'è un'aura sacra attorno a Lancia, sempre fulgida, grazie a chi quella Storia ha contribiuto a scriverla e continua a raccontarla. Persone come Miki Biasion. Ex pilota di rally, campione italiano, campione europeo, ma soprattutto due volte campione del mondo con Lancia.

Biasion e le sue Delta 

Dici Biasion e l'immagine che la mente richiama è la Delta. I due, dominatori della categoria tra la metà degli anni '80 e l'inzio dei '90, sono talmente legati che il pilota ha deciso, a oltre 30 anni di distanza, di riportare in vita quella che è la sua naturale estensione metallica con il progetto Evo3, programma di recupero, restauro e potenziamento delle storiche Delta Integrale. Una parte di "famiglia" messa in mostra ad Auto e Moto d'Epoca, accompagnata da due illustre progenitrici: una magnifica Stratos in livrea Alitalia e la la Delta 4WD SE043-A3 il prototipo che ha generato la plurivittoriosa specie che ha spadorneggiato nel Gruppo A.

Quest'ultima ha una storia molto particolare. Realizzata nel 1986 per i test su asfalto all'Isola d'Elba, fu protagonista di un incidente e allora Biasion... Il resto lo scoprite ne video!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese