Salone dell'Auto di Torino, date, info e programma

Salone dell'Auto di Torino, date, info e programma

La kermesse si svolge dal 13, al 15 settembre: il programma sarà ricco e l'evento si dipanerà per tutta la città piemontese

di Redazione

30.01.2024 ( Aggiornata il 30.01.2024 09:15 )

Dopo un periodo di pausa, se così si vuol chiamarlo, durato cinque lunghi anni, finalmente il 2024 è l'anno del come back per il Salone dell'Auto di Torino, che avrà come date dal 13 al 15 settembre. L'organizzatore dell'evento resta Andrea Levy, presente alla conferenza stampa per fare l'annuncio assieme ad Alberto Ciro presidente della Regione Piemonte, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano, e quello comunale ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, Mimmo Carretta.

Un grande programma

Come è accaduto per le edizioni precedenti, nucleo del Salone saranno i modelli del passato, del presente e del futuro, con novità in campo elettrico per la transizione green, e che saranno disposti in giro per la città, in un vero e proprio percorso a cielo aperto che andrà da piazza Carlo Felice fino in piazza Castello e piazzetta Reale. Non mancheranno test drive di e-car, ibride e plug-in. Saranno inoltre esposte le supercar, prototipi e one off disegnate da alcuni dei più importanti designer del passato e del presente e che avrà come centro via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto.

Sarà dedicato a loro e alle vetture del motorsport lo speciale Circuito Dinamico tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Il 14 settembre, poi, si svolgerà il Gran Premio Torino dove le vetture sportive di ogni epoca faranno brillare la Reggia di Venaria per poi sfilare nel centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga. Per gli orari, l'ingresso sarà possibile dalle ore 9:00 del mattino e fino alle 23:00, e sarà gratuito. L'unica cosa che occorre fare è prendere il biglietto elettronico che si può scaricare dal sito ufficiale, il Free Pass Salone, che permetterà di accedere a tutte le aree allestite.

Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive ha dichiarato in conferenza stampa: “Avevamo detto che avremmo lavorato per far tornare il Salone dell'Auto e ora ci siamo. Torino riprende la sua leadership con ricadute positive non solo per il turismo ma anche per la filiera dell’automotive, che rappresenta uno dei settori strategici della nostra economia”.

"Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese