Hyundai e Kia supportano i talenti creativi al CES 2023

Hyundai e Kia supportano i talenti creativi al CES 2023

Hyundai e Kia hanno presentato al CES 2023 la piattaforma ZER01NE, nata per supportare talenti creativi e concepita per favorire un’innovazione aperta e globale, promuovendo collaborazioni tra le startup.

di Redazione

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 17:26 )

Si chiama ZER01NE, ed è una piattaforma a supporto di talenti creativi che favorisce un ecosistema per innovatori e startup e sviluppa un terreno di partecipazione attiva a supporto di Hyundai Motor Group. Il Gruppo ha infatti scelto la vetrina internazionale del CES 2023 di Las Vegas per mostrare la propria strategia nei confronti delle startup di nuova generazione e promuovere a livello globale la ricerca di soluzioni innovative a beneficio dell’umanità.

Una iniziativa strutturata

A Las Vegas è stata inoltre presentata ZER01NE Ventures, la funzione di corporate venture di ZER01NE che include anche ZER01NE Accelerator, per favorire l’accelerazione delle startup, e ZER01NE Company Builder, a supporto delle iniziative interne. ZER01NE Accelerator è una piattaforma di open innovation progettata per facilitare la collaborazione tra le startup e le affiliate di Hyundai Motor Group, tra cui Hyundai e Kia, su diversi progetti. Dal 2018, anno della sua creazione, sono stati ospitati in totale 10 programmi, che hanno visto la partecipazione di oltre 140 startup.

Oltre a collaborare con le startup esterne e a sostenerle attraverso il programma ZER01NE Accelerator, Hyundai Motor Group promuove anche programmi di startup all’interno del Gruppo sotto l’egida del programma ZER01NE Company Builder, incoraggiando i dipendenti a compiere salti tecnologici. Questo non solo aiuta a creare un ecosistema di startup per la realizzazione di prodotti e servizi basati sulle idee creative dei dipendenti, ma offre anche opportunità di commercializzazione die queste idee, l’esplorazione e la promozione di nuove imprese. Ad oggi, ZER01NE Company Builder ha promosso 76 startup interne, e 25 di queste sono riuscite a raggiungere lo status di spin-off.

Campi di applicazione multipli

Tra le tecnologie in fase di sviluppo vi sono un sistema di telecamere multiple con visione grandangolare e una piattaforma di elaborazione dati per la guida autonoma basata sull’edge computing. Ma la portata di ZER01NE va ben oltre il settore automobilistico: la piattaforma di open innovation supporta anche le startup che sviluppano soluzioni per una vasta gamma di sfide, come ad esempio una terapia digitale per i bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e un software per la visualizzazione delle previsioni per gli impianti solari ed eolici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese