Goodyear sta lavorando a uno pneumatico sempre più green

Goodyear sta lavorando a uno pneumatico sempre più green

L’azienda americana ha presentato al CES 2023 uno pneumatico (concept) realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale. Quest'annoverrà commercializzato quello realizzato con il 70% di materiali sostenibili.

di Redazione

05.01.2023 ( Aggiornata il 05.01.2023 12:39 )

Al CES di Las Vegas Goodyear ha presentato il primo pneumatico – al momento in fase di concept – realizzato al 90% con materiali a minor impatto ambientale. Il nuovo pneumatico dimostrativo ha comunque superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è approvato per utilizzo stradale.

 

Doppiamente ecologico

Il nuovo pneumatico concept di Goodyear ha mostrato una minore resistenza al rotolamento rispetto a quelli realizzati con materiali classici. Grazie a questi risultati, ha il potenziale per offrire un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni. Il pneumatico concept con il 90% di materiali a basso impatto ambientale arriva appena un anno dopo l’annuncio, sempre di Goodyear, di un altro pneumatico concept che nel 2022 si attestava al 70% di materiali sostenibili e che verrà messo in produzione quest’anno.

 

Altissima tecnologia dei materiali

Questo pneumatico dimostrativo con il 90% di materiali a basso impatto ambientali comprende 17 ingredienti in 12 diversi componenti. Il nerofumo, incluso negli pneumatici per rinforzare la mescola e aumentarne la durata, viene tradizionalmente prodotto bruciando vari tipi di prodotti di derivazione petrolifera. Lo pneumatico concept di Goodyear include quattro diversi tipi di nerofumo prodotti mescolando metano, anidride carbonica, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto dai pneumatici a fine vita. Queste versioni di nerofumo mirano alla riduzione delle emissioni di carbonio, allo sviluppo dell’economia circolare e all'uso di carboni biobased, il tutto senza intaccare le prestazioni.

L'uso dell'olio di soia in questo pneumatico dimostrativo aiuta a mantenere la mescola dello pneumatico flessibile ai cambiamenti di temperatura. L'olio di soia è una risorsa biobased che contribuisce a ridurre l'uso di prodotti a base di petrolio.

La silice è un ingrediente spesso utilizzato negli pneumatici per migliorare l'aderenza e ridurre il consumo di carburante. Questo pneumatico dimostrativo include una silice di alta qualità prodotta dal residuo della lolla di riso (RHA silica), un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene destinato alle discariche.

Il poliestere viene riciclato da bottiglie usate, trasformandolo in prodotti chimici di base e riformandoli in poliestere tecnico utilizzato per le corde degli pneumatici.

Le resine sono utilizzate per contribuire a migliorare e potenziare le prestazioni di trazione degli pneumatici. In questo concept, Goodyear sostituisce le resine tradizionali a base di petrolio con quelle di pino bio-rinnovabili.

Il filo dei talloni e le corde d'acciaio rinforzano la struttura dello pneumatico. Il nuovo concept utilizza fili per talloni e corde d'acciaio provenienti da acciaio riciclato, prodotti grazie al processo del forno elettrico ad arco (EAF). L'utilizzo del processo EAF consente di produrre acciaio con un consumo energetico ridotto e al tempo stesso includere un maggiore contenuto di materiale riciclato.

 

L’impegno di Goodyear nell’utilizzare sempre di più materiali sostenibili è evidente già in alcune gamme di pneumatici attualmente in commercio. Ad oggi, otto gamme di pneumatici e alcuni modelli Racing includono olio di soia. Inoltre, dal 2018 Goodyear ha più che raddoppiato l'uso di silice RHA nei suoi processi di costruzione di pneumatici. L’obiettivo finale è quello di introdurre il primo pneumatico 100% sostenibile entro il 2030 e la strada percorsa sembra quella giusta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese