Kia PV5, prove di furgone elettrico (e non solo) al CES 2024

Kia PV5, prove di furgone elettrico (e non solo) al CES 2024

In produzione dal 2025, avrà diverse configurazioni e avvia la strategia Platform Beyond Vehicle: Kia lancerà più modelli a elevata personalizzazione e supportati da servizi dedicati al business

di F.P.

09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 17:31 )

Kia al CES 2024 ha presentato tre concept car accomunate da una visione: proporsi sul mercato dei veicoli commerciali e farlo andando oltre il prodotto, affiancandolo con una serie di servizi a supporto del business e di specifiche necessità.

Sarà dal 2025 che vedremo Kia PV5 nella configurazione di serie. Concept al CES di Las Vegas, sarà il primo modello elettrico, su architettura modulare e personalizzabile - grazie a un processo produttivo Dynamic Hybrid dal numero di componenti della scocca ridotto (un'anticipazione dell'impiego di gigapresse?) - della proposta PBV business: Platform Beyond Vehicle.

Kia PV5 trasporto persone e furgone

Kia Concept PV5 è immaginato in una configurazione MPV trasporto persone, quindi un modello catalogabile anche tra le navette, in versione furgone e due differenti altezze di tetto, nonché nella proposta "autocarro" da allestire. 

Altri modelli da lanciare in fasi successive al 2025 saranno Kia Concept PV7 e il Concept PV1. Ciascuno di questi veicoli commerciali elettrici è attrezzabile con soluzioni di trasferimento del carico su binari. Nascono su un'architettura elettrica ad alta personalizzazione degli spazi interni, secondo le esigenze dei clienti.

Mezzi software defined e con IA a bordo

Ovviamente, da qui la centralità della proposta Kia PBV, l'integrazione con l'ambiente software è massima e, nella strategia del marchio, punta a offrire servizi di gestione della flotta, integrazione di contenuti di intelligenza artificiale, fino alla frontiera dei veicoli connessi e autonomi integrati alle smart cities. 

“Il business Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) PBV rappresenta la nostra visione per andare oltre l’idea tradizionale di automobili, andando a soddisfare le esigenze non ancora soddisfatte di svariati clienti e comunità, attraverso veicoli ottimizzati e servizi che rispondano a specifiche condizioni di mercato e business, spiega il presidente e a.d. Kia, Ho Sung Song. “Kia PBV sarà un attivatore dell’innovazione del business grazie al nostro sistema di gestione che vede al centro il cliente, le competenze nella produzione di elettriche di massa e la strategia SDX (software-to-everything; ndr) in rapido sviluppo di Hyundai Motor. Siamo entusiasti di mostrare come siamo pienamente preparati a diventare i primi operatori sul mercato globale PBV”.

Kia lancia le Special Edition di Niro EV ed EV6

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese