Marelli al CES 2024, AI e personalizzazione per gli interni delle auto

Marelli al CES 2024, AI e personalizzazione per gli interni delle auto

A Las Vegas l’azienda porta la sua ultima innovazione: il concept Software-Defined Interior, basato sull’architettura centralizzata Snapdragon Cockpit

di Redazione

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 11:42 )

Tra le tante novità presentate al CES 2024, a Las Vegas da oggi 9 gennaio all’11, c’è anche il concept Software-Defined Interior di Marelli, che definisce gli interni delle auto del futuro. Alla base c’è l’innovativa architettura centralizzata Snapdragon Cockpit (evoluzione del Digital Cockpit di Marelli). E come funziona?

Contenuti personalizzati per l'utente

Secondo l’azienda, il cockpit delle auto del futuro è basato su un’unità elettronica centrale denominata Central Computing Unit. Questa unità è alimentata dalla sopracitata piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm e ha la capacità di supportare fino a quattro Unità di Controllo elettronico di Zona. Le auto che useranno questa piattaforma avranno così la possibilità di incorporare diversi display sostituendo le interfacce analogiche. I contenuti, quindi, possono essere personalizzati dal conducente utilizzando l’intelligenza artificiale (chiamata CAMEX e sviluppata dall’azienda stessa).

Sempre grazie a CAMEX si ha un’analisi interna dell’auto, col supporto del monoculare 3D: troviamo quindi il sistema di monitoraggio del conducente (DMS) “depth-aware” e il sistema di monitoraggio degli occupanti (OMS), attraverso i quali si analizzano il viso, il corpo e le mani delle persone nel veicolo e i loro comportamenti, adattandovi di conseguenze le impostazioni della vettura.

CES 2024: Mercedes presenterà il suo nuovo sistema operativo con l'AI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese