Kia e Uber, c'è l'intesa per la fornitura di veicoli elettici

Kia e Uber, c'è l'intesa per la fornitura di veicoli elettici

La primissima fase dell'annuncio al CES è un protocollo d'intesa al quale dare seguito. Accanto ai veicoli - ad alta personalizzazione come il PV5 - Kia e Uber svilupperanno servizi ad hoc per drivers e clienti

di F.P.

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 16:51 )

Il CES di Las Vegas è stato il teatro per lanciare la visione Kia sulla futura offerta di modelli elettrici posizionati nel perimetro dei veicoli commerciali e delle navette. Il Concept PV5 sarà il primo a entrare in produzione, nel 2025, nelle molteplici configurazioni possibili. Dal furgone alla navetta per trasporto persone, passando per le future configurazioni pick-up, robotaxi e pianale da allestire.

Sempre dalla kermesse nello Stato del Nevada, arriva la firma del protocollo d'intesa tra Kia e Uber. L'obiettivo è di arrivare a fornire una flotta di veicoli come il PV5 ai driver Uber, che punta a un 2040 nel quale raggiungere le emissioni zero dalle proprie operazioni.

I servizi e l'idea di batteria in abbonamento

Se il prodotto, il PV5 nelle sue varie configurazioni, è immaginabile come una navetta a elevata abitabilità interna e soluzioni di in-car entertainment avanzate, si guarda anche ad altro, ai servizi e alle soluzioni per ridurre il TCO (costo totale della proprietà).

Una delle possibilità, per contenere il prezzo iniziale di acquisto da parte del driver, potrebbe essere una formula di batteria in abbonamento, di fatto scorporando il suo prezzo da quello dell'auto.

Platform Beyond Vehicle è la strategia presentata da Kia al CES, "giocherà un ruolo chiave nella personalizzazione della mobilità. Nella collaborazione con Uber, Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) punta a fornire una tecnologia di riferimento con servizi e soluzioni software avanzate, per migliorare l'esperienza di trasporto con autista", ha spiegato SeungKyu (Sean) Yoon, presidente e a.d. di Kia America.

"I drivers della piattaforma Uber potranno anche scegliere veicoli Kia con un pacchetto ampio di offerte che faciliteranno la crescita dell'elettrificazione e aiuteranno sia Kia che Uber a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese