Ford Mustang Bullit: nel nome del mito Steve McQueen

Presentata al Salone di Detroit l'edizione speciale che omaggia il film con Steve McQueen del 1968

di Francesco Colla

15.01.2018 14:45

Bullit è uno di quei rarissimi film in cui il protagonista è inscindibile dalla sua auto, rara simbiosi tra cavallo e cavaliere riscontrabile in James Bond e poco più. Steve McQueen ha contribuito a rendere la Mustang un’icona, così come la pony car ha reso indimenticabili quei tre minuti e rotti di inseguimento sulle strade di San Francisco.

Tanto che Ford omaggia entrambi con la nuova Mustang Bullit, edizione limitata in omaggio al film uscito nelle sale 50 anni fa. La presentazione al Naias di Detroit, dove Molly, la nipote del grande Steve, ha tolto il velo alla muscle car in edizione limitata, affiancata da una delle vetture originali utilizzate nel film.  

Ford Mustang Bullit: foto

Ford Mustang Bullit: foto

Ford omaggia l'icona Mustang e Steve McQueen con un'edizione speciale dedicata al film uscito nel 1968. Sotto al cofano il V8 portato a 475 cavalli, abbinato a cambio manuale con pomello bianco come quello della vettura originale.

Guarda la gallery

La giovane attrice californiana è anche la protagonista del cortometraggio di lancio della vettura (vedi sotto), ironica sfida all’ultimo parcheggio. Sotto al cofano il V8 di 5.0 litri portato a quota 475 cavalli, per una velocità massima di oltre 260 km/h,  col sistema di iniezione OperAir e il collettore di aspirazione della Shelby 350.

Tra le particolarità, oltre al colore carrozzeria verde Dark Highland, il cambio manuale con pomello bianco come quello dell’originale. La Bullit è inoltre dotata di sospensioni semi-attive MagneRide, cerchi in alluminio da 19 pollici e impianto frenante Brembo. Nell’abitacolo è presente il quadro strumenti digitale da 12 pollici recentemente introdottu sulla Mustang di serie e sedili Recaro con rivestimenti in pelle nera.

Ford Mustang Bullitt: omaggio al mito McQueen

Ford Mustang Bullitt: omaggio al mito McQueen

Molly McQueen, nipote del grande Steve, protagonista del cortometraggio di lancio dell'edizione speciale presentata al Salone di Detroit 2018.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese