Skoda Vision E Concept, l'evoluzione arriva a Francoforte

Skoda Vision E Concept, l'evoluzione arriva a Francoforte

Il suv elettrico vedrà la luce nel 2020. Sarà in grado di rallentare autonomamente se i parametri vitali del guidatore segnaleranno un pericolo

24.08.2017 12:41

Prima europea al Salone di Francoforte per Skoda Vision E concept. Il suv elettrico svelato in primavera a Shanghai arriverà sul mercato nel 2020, su piattaforma MEB. Scopriremo una concept leggermente rivisitato nel corso della kermesse tedesca, il centro stile Skoda è intervenuto sul frontale, modificando i tratti della calandra - o meglio, dell'area dove tradizionalmente è posta la griglia - trasformando i contorni e creando uno stacco su una superficie altrimenti continua con il resto della fascia anteriore.

Design a parte, Skoda presenta nuove caratteristiche hi-tech, lo stretto legame tra parametri vitali del guidatore e sicurezza attiva. Il rilevamento dei livelli di stanchezza e forma fisica non è di per sé una novità in campo automobilistico. Skoda Vision E concept è in grado di effettuare una scansione con il sistema Eye Tracking per rilevare la stanchezza del guidatore e un calo di attenzione. In aggiunta, dal monitoraggio della frequenza cardiaca sarà possibile il rallentamento autonomo del suv, se necessario per problemi fisici.

Invariato l'impianto stilistico degli interni, un accesso facilitato dall'assenza del montante centrale, plancia con tre schermi a sviluppo orizzontale, più ulteriori display dedicati ai passeggeri posteriori. Ciascuno avrà la possibilità di operare in autonomia. Ricarica induttiva integrata nei pannelli delle portiere, connettività Skoda Connect e livello 3 di automazione alla guida, ricalcano le caratteristiche della Skoda Vision E concept della prima ora

Il primo modello elettrico Skoda sarà attento al fattore prezzo, come anticipato dal responsabile della gestione del prodotto Guido Haak, non ricorrerà a un sub-brand per la commercializzazione e dovrà essere più accessibile di una Tesla Model 3. Tesla che non sarà un rivale diretto per Skoda. La versione destinata alla produzione in serie potrebbe essere offerta in due diversi "tagli" di batteria, da 50 o 80 kWh e conseguenti diversi livelli di potenza. Il concept sfoggia due motori elettrici per 306 cavalli complessivi, un'autonomia dichiarata di 500 km e una velocità massima di 180 km/h. 

LA GAMMA SKODA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese