Mercedes GLC F-Cell, il Suv a idrogeno pronto per il debutto

Sarà Mercedes GLC a introdurre su strada l'ultima generazione di tecnologie legate alle fuel cell. A Francoforte la prima mondiale, dopo 2 anni di sviluppi

05.09.2017 17:01

Trecento veicoli, oltre 18 milioni di chilometri percorsi. Sono solo alcuni dei numeri monstre svelati da Mercedes sullo sviluppo della tecnologia a idrogeno negli ultimi 30 anni. Dai primi esperimenti condotti dal marchio negli anni Ottanta fino a Mercedes GLC F-Cell, ovvero, la visione di auto elettrica a idrogeno pronta per la produzione. La caratteristiche della fuel cell, l'autonomia con un pieno di idrogeno, le prestazioni, sono dettagli tutti rinviati al Salone di Francoforte

Mercedes GLC F-Cell, le foto

Mercedes GLC F-Cell, le foto

Al Salone di Francoforte Mercedes svelerà la GLC F-Cell, ultimo progetto di elettrica a idrogeno, il cui sviluppo ha richiesto 2 anni di lavoro. La lunga tradizione Mercedes sul fronte delle fuel cell prosegue, a oltre 30 anni dalla prima sperimentazione. 300 veicoli e 18 milioni di chilometri sono il "bottino" di know-how maturato fino alla sintesi della GLC F-Cell

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Osservare il look dei muletti che hanno sostenuto il peso dello sviluppo negli ultimi 2 anni serve solo a immaginare i cambiamenti sul paraurti, grafiche specifiche per rendere immediatamente riconoscibile la GLC a idrogeno. Il cammino di trasformazione a idrogeno del suv medio è iniziato nel 2015, un laboratorio utile per testare tecnologia e applicazione a un prodotto di serie. Prima ancora, però, di realizzare i prototipi e scendere in strada i tecnici Mercedes hanno lavorato alle simulazioni computerizzate per sviluppare il telaio e le necessità specifiche legate ai crash test. Sul fronte della sicurezza, i valori registrati sono comparabili agli standard Mercedes dei veicoli ad alimentazione tradizionale. Poi è toccato alle simulazioni sui singoli componenti, prove di stress, seguite dalle analisi aerodinamiche. 

E' nel centro di Sindelfingen che è stata definita la configurazione aerodinamica di GLC F-Cell: valori di Cx e Cd ottimali vogliono dire un'efficienza maggiore, quindi anche consumi inferiori e un'autonomia di marcia estesa. Come accade per ogni modello destinato alla produzione, dai calcoli al computer e al banco si passa alla realizzazione dei muletti e il loro impiego in strada. I terreni di prova sono i più estremi, dal gran freddo al gran caldo, GLC F-Cell si è misurata a temperature di -40° C come di +60° C, spaziando tra diversi campi di prova: Spagna, Germania, Svezia. Non sempre è stato necessario andare a caccia delle condizioni peggiori, potendole replicare al chiuso, come un acquazzone tropicale, venti fino a 265 km/h o tempeste di neve. I test su strada, oltre al veicolo nel suo complesso, sono specializzati e comportano 500 prove mirate

Al termine del programma di test, il consumo di idrogeno calcolato è pari a 200 tonnellate, trasformatesi in emissioni di... vapore acqueo, per 1800 tonnellate. GLC F-Cell ospita i serbatoi di idrogeno internamente al passo, in un'area protetta in caso di incidente e completa di un sottotelaio dedicato, nonché di circuiti e valvole sviluppati per garantire la massima sicurezza del sistema a seguito di un incidente.

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