Mini John Cooper Works GP Concept, omaggio alle corse

Il prototipo esprime la sublimazione del concetto di sportività per l'iconico modello

di Francesco Forni

06.09.2017 19:03

Mini John Cooper Works GP Concept, al Salone di Francoforte ci sarà la quintessenza del Marchio. Un prototipo, realizzato per celebrare le vittorie al rally di Montecarlo, dedicato esclusivamente al piacere della guida sportiva. Una visione di una versione dedicata alle gare. Col numero 0059 che evoca il 1959, l’anno in nacque la piccola e dinamica enfant terrible britannica.

Di carne al fuoco ce n’è parecchia, anche se al momento non è stato rivelato nulla riguardo powertrain e prestazioni. Al Salone tedesco farà coppia con la Electric Concept, con la quale condivide alcuni dettagli di aerodinamica e i fari posteriori.Per il resto è una muscolare vera, con carreggiate larghissime, largo uso di fibra di carbonio qualche chicca. Come lo speciale alettone posteriore “biplano”, le prese d’aria e gli sfoghi.

Mini JCW GP Concept, tributo a Montecarlo

Mini JCW GP Concept, tributo a Montecarlo

La sublimazione del concetto di guidabilità e dell'anima corsaiola del Marchio

Guarda la gallery

Una Mini davvero racing, dotata di un abitacolo con rollbar e numerosi dettagli corsaioli. Come l’head up display e la ricerca del massima leggerezza. Sedili in carbonio, con cinture a cinque punti e pannelli porta realizzati in stampa 3D. Un concentrato di tecnologia votata alla prestazione e alla leggerezza.

Mini JCW GP Concept, tributo a Montecarlo

Mini JCW GP Concept, tributo a Montecarlo

Prototipo che celebra il 50° del primo trionfo della compatta nel mitico rally

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese