Smart annuncia un futuro solo elettrico a Francoforte

Dal 2020 l'offerta sarà composta esclusivamente da modelli a batteria. Al Salone arriva il model year 2018 di fortwo e forfour, affiancati dal concept smart vision EQ fortwo

12.09.2017 12:42

Per un presente che è già elettrico e affianca la gamma smart con motori endotermici, Daimler al Salone di Francoforte annuncia un futuro interamente a zero emissioni. L'anno 0 sarà il 2020: smart offrirà modelli esclusivamente elettrici. Un processo di transizione che vedrà nel 2019 le ultime consegne di smart fortwo e forfour con motori endotermici, per far posto a nuove soluzioni di mobilità urbana. Una visione sul futuro del brand è stata proposta da smart Vision EQ fortwo. 

Smart a Francoforte con vision EQ fortwo e la gamma MY2018

Smart a Francoforte con vision EQ fortwo e la gamma MY2018

L'annuncio più rilevante del Salone per smart è la transizione a modelli esclusivamente elettrici dal 2020. Con il concept smart vision EQ fortwo si guarda alla mobilità urbana del futuro, fatta di ampia personalizzazione del veicolo, piena automazione e, ovviamente, propulsione elettrica. All'immediato guarda, invece, la gamma di fortwo e forfour model year 2018

Guarda la gallery

L'annuncio della svolta decisa da smart è stato dato da Dieter Zetsche, gran capo Daimler. La visione elettrificata è chiara e non a caso anche smart per il concept adotta la sigla EQ, che caratterizzerà tutti i modelli elettrici e ibridi di Mercedes. Il piano, in questo caso, è di un'elettrificazione diffusa, che vuol dire sì proposte alimentate esclusivamente a batteria, come sarà con il crossover Generation EQ nella sua variante di serie, ma anche ibride. «Entro il 2022 - ha precisato Zetsche - Mercedes offrirà almeno 50 versioni elettriche dei suoi modelli - in pratica uno per ognuno in gamma. E per sostenere un piano industriale di questa portata, che parla di innovazione e sostenibilità, investiremo 10 miliardi nei prossimi 10 anni, uno all’anno».

Una smart che sarà esclusivamente elettrica dal 2020 chiama in causa il tema dei costi. A tal proposito, Zetsche, sui margini di guadagno dei costruttori sulle auto elettriche, ha commentato: «E' realistico ipotizzare un'auto elettrica agli stessi costi di quella con il motore a combustione entro il 2025».

fortwo e forfour, aggiornamenti con il model year 2018

Prospettive future a parte, l'attualità di smart al salone di Francoforte ha proposto l'intera offerta electric drive, dalla fortwo - coupé e cabrio - alla forfour, presentato il model year 2018 e proposto l'edizione speciale 15th Anniversary di fortwo Brabus, celebrativa dei 15 anni di collaborazione tra smart e il tuner tedesco.

Tanta attenzione anche alle opportunità di personalizzazione, sfruttando gli strumenti digitali, della realtà virtuale e dei nuovi processi di stampa. Soluzioni sintetizzate nel programma unleash the colour, che offre la chance ai clienti di ricreare i motivi preferiti su parti dell'auto, oppure, scegliere tra una gamma supplementare di opzioni. choose o create le due possibilità, il secondo consente di fotografare un'idea di stile personale e trasferirla attraverso il configuratore - utilizzando un tablet e occhiali per la realtà virtuale - sugli inserti dell'auto e apprezzare la resa. 

Personalizzazione che è alla base anche del concept smart vision EQ fortwo. Progetto a guida autonoma, elettrico e pensato per il car sharing, Annette Winkler, a.d. del marchio, ha commentato: «smart vision EQ fortwo è la nostra visione della mobilità urbana del futuro. E' il concetto di car sharing più radicale tra tutti: interamente autonoma, con le massime capacità di comunicazione, intuitiva, completamente personaiozzabile e, ovviamente, elettrica. Con smart vision EQ forto diamo un volto ai temi con i quali la divisione auto di Mercedes Benz descrive la visione di mobilità del futuro all'interno della strategia CASE».

Smart vision EQ fortwo, il futuro a guida autonoma e condivisa

Smart vision EQ fortwo, il futuro a guida autonoma e condivisa

Prototipo che prefigura un aspetto della mobilità urbana nel 2030

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese