Jaguar lancia la I-PACE da corsa a Francoforte, Land Rover il Discovery SVX

Jaguar lancia la I-PACE da corsa a Francoforte, Land Rover il Discovery SVX

Il gruppo conferma l'impegno all'elettrificazione dal 2020. Il crossover elettrico sarà protagonista di una serie abbinata alla Formula E. Land Rover aggiorna la gamma Discovery e presenta una versione estrema: SVX

12.09.2017 16:08

Un Salone di Francoforte dove la parola d'ordine è elettrificare. Lo farà, come già annunciato, anche Jaguar Land Rover. Dal 2020 ogni modello dei due marchi avrà una variante ibrida plug-in, elettrica o mild-hybrid. Tante novità sui due stand, ben sei modelli Jaguar in mostra, dal suv compatto Jaguar E-Pace all'estrema Jaguar XE Project 8, passando per l'ammiraglia XJR nella versione 575 e la XF Sportbrake. Tutti modelli già ampiamente delineati nelle loro caratteristiche. Sono affiancate dalla Jaguar I-PACE eTROPHY. Il crossover elettrico verrà commercializzato nel corso del 2018, a fine anno andrà in pista una versione da gara, che affiancherà il campionato di Formula E, serie che vede Jaguar impegnata dal 2016, primo marchio premium a scommettere sulla categoria. 

Jaguar I-PACE eTROPHY, le foto

Jaguar I-PACE eTROPHY, le foto

Una versione stradale e una pronta per le competizioni. Jaguar I-PACE si prepara in grande stile al lancio, nel 2018. A fine anno inizierà a gareggiare negli appuntamenti del campionato di Formula E, in una serie monomarca con l'I-PACE modificato e con una formula tutto-incluso, arriva e guida. Dieci gare, 20 macchine da schierare in griglia

Guarda la gallery

Venti I-PACE da gara correranno su 10 appuntamenti nelle tappe raggiunge dalle monoposto elettriche e di volta in volta un esemplare sarà affidato a un vip gentleman driver. La formula proposta da Jaguar a quanti vorranno cimentarsi in pista è dell'Arrive and Drive: tutto incluso. 

Jaguar I-Pace eTROPHY, elettrica da corsa

Jaguar I-Pace eTROPHY, elettrica da corsa

Non solo il crossover I-Pace nel 2018, prima proposta elettrica della casa del Giaguaro. Arriverà anche una versione da corsa, che disputerà 10 gare in concomitanza con gli appuntamenti della Formula E. Sviluppato dalla divisione Special Vehicle Operations, l'I-PACE eTROPHY manderà in pista 20 macchine.

Guarda il video

In casa Land Rover, oltre alla gamma aggiornata del Discovery - arriva il motore turbo benzina 4 cilindri da 300 cavalli e 400 Nm, la strumentazione con display da 12,3 pollici e Interactive Display Driver, l'infotainment Touch Pro e interfaccia sulla console da 10 pollici, il sistema di ionizzazione dell'aria nell'abitacolo e la connettività wi-fi 4G - irrompe in scena Discovery SVX

Land Rover Discovery SVX, le foto

Land Rover Discovery SVX, le foto

Oltre alla gamma Discovery aggiornata, con nuovi contenuti soprattutto legati all'infotainment, Land Rover svela Discovery SVX, il non plus ultra delle prestazioni in fuoristrada. Curato dal reparto SVO, il Discovery monta un V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, da 525 cavalli. Non solo accorgimenti allo stile, ma anche un'altezza da terra maggiorata, gomme a spalla alta e tasselli profondi, sistema All Terrain 2 ottimizzato per l'impiego mirato in off-road e controllo attivo idraulico del rollio

Guarda la gallery

Estremo come può essere un prodotto sviluppato dalla divisione SVO. Il focus finisce sulle prestazioni in fuoristrada, migliorate grazie all'incremento dell'altezza da terra, la maggior escursione delle sospensioni pneumatiche, l'adozione di gomme GoodYear Wrangler a spalla alta (275/55 R20) e tassellatura specifica, su cerchi forgiati. A guadagnarne sono gli angoli caratteristici: attacco, dosso e uscita. Ma non solo. Il sistema H-ARC permette un controllo attivo del rollio, di tipo idraulico. In fuoristrada si può sfruttare la maggiore articolazione verticale delle ruote, con ripercussioni favorevoli sulla trazione, su fondi asfaltati, invece, si ha le neutralizzazione del coricamento della cassa in curva.

Land Rover Discovery SVX, super off-road a Francoforte

Land Rover Discovery SVX, super off-road a Francoforte

Realizzato dalla divisione SVO di Jaguar Land Rover, Discovery SVX arriverà su strada nel 2018, con una spiccata personalizzazione rivolta a migliorare ulteriormente le doti in fuoristrada. Maggior altezza da terra ed escursione delle sospensioni, sarà disponibile unicamente con motore V8 5 litri da 525 cavalli.

Guarda il video

Non poteva mancare una taratura specifica del sistema Terrain Response 2, che si interfaccia con un differenziale centrale e uno posteriore a controllo elettronico. Modifiche anche al selettore del cambio 8 marce, automatico. Non più la rotella Drive Select, bensì la leva ribattezzata Pistol Shift, un vero e proprio joystick, più pratico da azionare. 

Anticipando la realizzazione da parte del reparto SVO, va quasi da sé l'unità motrice che verrà abbinata a Land Rover Discovery SVX. Si tratta del V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, in grado di erogare 525 cavalli e 625 Nm. 

Land Rover Discovery SVX, a prova di estremo

Land Rover Discovery SVX, a prova di estremo

Daniele Maver, presidente Jaguar-Land Rover Italia racconta al Salone di Francoforte, la nascita della versione più estrema e off-road della nuova Discovery.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese