Toyota Land Cruiser, novità per l'immortale fuoristrada

Toyota Land Cruiser, novità per l'immortale fuoristrada

Da 66 anni sul mercato, mantiene le doti da offroad duro, ma aggiorna interni e comparto hi-tech

di Francesco Forni

13.09.2017 19:39

Immortale tra i fuoristrada, sulla breccia dal 1951, il Toyota Land Cruiser si rinnova per il 2018. L’icona del colosso giapponese è stata presentata nella sua versione europea al Salone di Francoforte. Fedele alla sua vocazione offroad, quello autentico, e quindi con il telaio a longheroni, o body on frame, se preferite l’inglese.

Appurato che la sostanza è “purista”, il restyling del design riguarda frontale, cofano e fari ridisegnati. Rinfrescata nell’aspetto e anche con prese d’aria più vistose, la Land Cruiser mostra paraurti nuovi e luci a led integrate ai proiettori. Un tocco di tecnologia, utile.

Toyota Land Cruiser, l'eterno fuoristrada si rinnova

Toyota Land Cruiser, l'eterno fuoristrada si rinnova

Regina dell'offroad da 67 anni: adesso propone interni più confortevoli e tecnologici

Guarda il video

Nella sostanza, la lunghezza aumenta di sei centimetri, anche perché i paraurti sono nuovi. E diventa di 484 cm per la cinque porte e 456 per la Land Cruiser a tre. L’altezza minima da terra è di 215 mm (205 mm per la versione 3 porte), l’angolo di attacco, di uscita e di dosso sono di 31, 25 e 22 gradi. Caratteristiche utili per affrontare i passaggi più difficili.

In Italia e in Europa Occidentale il Land Cruiser, che ovviamente è a trazione integrale sarà disponibile con il diesel quattro cilindri di 2.8 litri. Un solido propulsore che eroga di 177 cavalli e una coppia di 450 Nm, se col cambio automatico a sei marce: col manuale scende a 420 Nm. Le prestazioni, su asfalto, sono tranquille: 175 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12”1. Il consumo medio medio dichiarato è di 7,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Nemmeno esagerato.

L’aggiornamento più sostanzioso è nell’abitacolo. Che presenta finiture più accurate, sedili anteriori ventilati e divano posteriore riscaldabile, e una nuova plancia. La strumentazione dispone di un display da 4”2, che lavora in sinergia con il nuovo volante multifunzione. E poi il display da 8 pollici col sistema di infotainment della Casa, il Toyota Touch 2. Un salto nel mondo contemporaneo.

Anche dal punto della sicurezza le novità non mancano. C’è infatti, per la prima volta, il pacchetto Toyota Safety Sense. Con Blind Spot Monitoring, Cruise Control adattivo, gestione automatica dei fari abbaglianti, Lane Departure Warning , Pre-Collision System con riconoscimento pedoni, Rear Cross Traffic Alert. Un buon pacchetto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese