Mercedes EQV, il volto elettrico di Classe V a Francoforte

Mercedes EQV, il volto elettrico di Classe V a Francoforte

Singolo motore elettrico, oltre 400 km di autonomia di marcia dichiarati. Debutta al Salone di Francoforte, due configurazioni di passo e tre soluzioni di abitacolo: 6, 7 o 8 posti

20.08.2019 ( Aggiornata il 20.08.2019 16:35 )

A Ginevra da concept, al Salone di Francoforte da prodotto di serie. Mercedes EQV traduce il concetto spaziale del MPV in spazio a propulsione elettrica. E, dove lo spazio è fondamentale, a bordo e nel volume dedicato ai bagagli, la trasformazione in elettrico non riduce i “litri”, unità di misura classica.

Mercedes EQV: foto

Mercedes EQV: foto

Dopo il suv EQC, Mercedes lancia il MPV elettrico EQV. Da Classe V alla trasformazione a batterie, con pacco da 90 kWh e oltre 400 km dichiarati in autonomia di marcia. Debutta al Salone di Francoforte, produzione in Spagna, da 6 a 8 posti e due configurazioni di passo: "corto" da 320 cm e lungo da 343 cm

Guarda la gallery

Sotto al cofano anteriore sta il motore elettrico, il caricatore, l’elettronica di gestione. Sotto al pavimento l’alloggiamento del pacco batterie agli ioni di litio. Dalla Spagna, dall’impianto che realizza Classe V e Mercedes Vito, uscirà anche Mercedes EQV.

L’arrivo del brand EQ è visibile nel design del frontale, con la calandra e i fari i una fascia unica, richiamo a EQC, prima creazione elettrica di Mercedes.

A bordo, specifica di MBUX, infotainment e assistente personale, dedicata alle esigenze elettriche di EQV: schermo da 10 pollici e servizi Mercedes me Charge accessibili in punta di touch. me Charge che dà accesso a 300 mila postazioni di ricarica in tutta Europa, con un singolo account.

LIMITE AI 110 PER LA RICARICA RAPIDA 

La ricarica della batteria da 90 kWh (capacità utile, dei 100 kWh nominali) avviene in 45 minuti se collegata a una postazione da 110 kW, mentre dal Wallbox domestico opzionale, da 11 kW, le operazioni si completano in circa 10 ore.

Leggi anche: Il test di Mercedes Classe V

L’autonomia di marcia dichiarata è in 405 km, realisticamente sarà inferiore il dato, anche alla luce dei consumi di 27 kWh/100 km anticipata da Mercedes.

REGEN MANUALE O AUTOMATICO

Batteria che alimenta un singolo motore da 204 cavalli e 362 Nm, valori che producono una velocità massima di 160 km/h, motogeneratore che opera in recupero d’energia con soglie variabili di intensità: dal coasting del livello più basso di recupero, alla funzione “guida con un pedale” del livello più intenso.

È presente anche una modalità adattiva, automatismo di gestione del recupero energetico in funzione della velocità e della segnaletica stradale, così da variare a seconda della tipologia di percorso e di guida.

Come Mercedes Classe V, l’elettrico EQV avrà due configurazioni, passo standard e passo lungo, rispettivamente da 3,20 e 3,43 metri (5,14 e 5,37 metri di lunghezza) e tre soluzioni a bordo: 6 posti su sedute singole, 7 o 8 posti con panchette posteriori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese