SUV Pininfarina, l'architettura elettrica è con Benteler e Bosch

SUV Pininfarina, l'architettura elettrica è con Benteler e Bosch

Il primo modello della collaborazione tecnica tra Automobili Pininfarina e Benteler/Bosch arriverà nel 2022. Dalla piattaforma Electric Drive System 2.0 lo sviluppo di una soluzione ad hoc per Pininfarina 

11.09.2019 ( Aggiornata il 11.09.2019 17:22 )

C’è una gamma da strutturare, creare un’offerta elettrica che vada oltre il capolavoro estremo che è Pininfarina Battista. Per farlo, Automobili Pinifarina sigla una collaborazione tecnica con Benteler.ù

Pininfarina Battista: le foto a Parco Valentino

Pininfarina Battista: le foto a Parco Valentino

Al Salone di Parco Valentino, Pininfarina Battista rivela un frontale modificato. Rinuncia a un elemento di raccordo tra i fari anteriori e presenta profili in fibra di carbonio con aperture più ampie sulla griglia inferiore. Durante l'estate inizieranno i test di sviluppo in pista

Guarda la gallery

L’obiettivo è quello di lanciare il primo modello di Automobili Pininfarina, sviluppato partendo dalla piattaforma elettrica approntata da Benteler e Bosch – da sviluppare sulle necessità della casa di Cambiano –, nel 2022. Sarà un suv di lusso.

“Abbiamo scelto Benteler perché è un partner globale di riferimento per l’industria automobilistica. Con Benteler integriamo avanzate competenze sul telaio e la scocca, abbinate a un ampio know-ho nel campo della mobilità elettrica”, ha commentato l’a.d. Michael Perschke.

LA VISIONE PININFARINA

Dalla piattaforma svelata lo scorso aprile a Shanghai e, in prima europea, al Salone di Francoforte, si partirà per ritagliare le caratteristiche di una struttura scalabile sulle esigenze di Automobili Pininfarina. “Siamo convinti che dalla collaborazione con Bentelere possiamo introdurre sul mercato una piattaforma elettrica prestazionale e davvero innovativa, che velocizzerà l’utilizzo della mobilità a zero emissioni”, ha aggiunto Perschke.

BENTELER ELECTRIC DRIVE SYSTEM 2.0

Ricorrere a una base già approntata consente di velocizzare il percorso di sviluppo di un modello, dove non un’intera gamma. Vantaggi su costi e tempi, poter contare su un know-how già strutturato. Benteler ha lavorato all’Electric Drive System 2.0 in collaborazione con Bosch. Il primo ha curato l’integrazione meccanica dei sistemi e sottosistemi, batteria compresa, vantando un patrimonio di competenze sullo sviluppo di scocche e architetture vasto.

L’apporto Bosch alla piattaforma EDS 2.0 ha visto la fornitura dei sistemi di assistenza alla guida, della linea di trazione elettrica, delle centraline elettroniche e delle componenti di sterzo.

Fondamenta sulle quali si innesteranno le specializzazioni Pininfarina. L’architettura EDS 2.0 rivela già alcuni tratti distintivi, come sospensioni anteriori a bracci multipli, ammortizzatori pneumatici, batteria installata internamente al passo ed elettronica di gestione del pacco batterie al posteriore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese