Rolls Royce Ghost Elegance: pioggia di diamanti

Al Salone di Ginevra 2017 sarà esposto un esemplare unico. Mille diamanti polverizzati e stesi sulla carrozzeria. Due mesi di test per ottenere il risultato voluto

06.03.2017 16:23

Quello che il più delle volte è un modo di dire buono per catturare l'attenzione, nel caso di Rolls Royce Ghost Elegance potrebbe doversi prendere alla lettera. Brillerà sullo stand Rolls a Ginevra nel vero senso della parola, non già per le note dimensioni extralarge, né per la consueta cura artigianale delle finiture a bordo, piuttosto, a brillare sarà la particolare verniciatura, bicolore e con la doppia coachline lungo la fiancata. 

Rolls Royce Ghost Elegance, le foto

Rolls Royce Ghost Elegance, le foto

Un collezionista l'ha voluta unica e per renderla tale ha commissionato una tinta speciale. Per la prima volta un'auto sfoggia una colorazione mescolata a 1.000 diamanti frantumati. Oltre due mesi di test e ricerca per assicurare lucentezza e riflessi luminosi adeguati agli standard Rolls Royce. A Ginevra debutta anche la Wraith Black Badge

Guarda la gallery

Sono serviti due mesi di prove agli specialisti Rolls Royce per assicurarsi della perfetta resa dei diamanti stesi sulla carrozzeria. Vernice e polvere di diamanti, un amalgama unico, frutto della frantumazione di 1.000 pietre estratte eticamente, analizzate al microscopio per garantire la perfezione dei riflessi luminosi una volta legati al colore. Per completare l'opera, uno strato di lacca protettiva la cui posa richiede, tra vari passaggi, tre giorni di lavoro da parte di un maestro artigiano.

E' ribattezzata Diamond Stardust la verniciatura ed è la proposta, ovviamente, più costosa che si possa scegliere tra le opzioni di personalizzazione proposte dal programma BeSpoke Rolls Royce. Passano in secondo piano sia i dettagli rossi realizzati a mano, sui coprimozzi dei cerchi da 21 pollici, sia la doppia coachline nera e rosso Mugello. Tinta, quest'ultima, ripresa a bordo, per le cuciture e i profili a contrasto sui sedili e i pannelli porta. Il proprietario della Ghost Elegance ha voluto separare l'area dedicata all'autista dai posti dietro: pelle nera per le sedute anteriori, grigio Selby al posteriore. Il legno di quercia Tudor e i rivestimenti in tartan grigio, rosso e nero, completano l'abitacolo della Ghost in versione passo lungo.

Accanto a quest'esemplare unico, la casa di Goodwood proporrà anche una Wraith spiccatamente sportiva: Black Badge non è solo un abito total black e la statuetta Spirit of Ecstasty brunita, ma anche una maggior coppia sviluppata dal V12 da 6.6 litri, 70 Nm in più per un totale di 870 Nm, oltre ai 632 cavalli che ne fanno già la Rolls più potente della gamma. Interventi ai quali sommare l'adozione di un cambio automatico 8 marce rivisto, al pari della logica di funzionamento delle sospensioni pneumatiche.

Wraith Porto Cervo, 3 esemplari firmati BeSpoke

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese