Abarth, la 595 Pista e le sue sorelle al Salone di Ginevra

Ci sono anche la 695 XSR Yamaha Limited Edition, accoppiata alla Yamaha XSR900 Abarth, e la 124 spider dello Scorpione

di Francesco Forni

08.03.2017 22:31

Triplete di Abarth al Salone di Ginevra. Con la nuova serie speciale 595 Pista, la 695 XSR Yamaha Limited Edition (accoppiata alla Yamaha XSR900 Abarth) e la 124 spider dello Scorpione.

Modelli che non passano inosservati. Pepatissimi, ovviamente.

Su tutte ovviamente spicca l'Abarth 595 Pista. Disponibile sia in versione berlina sia cabrio, in cinque colori: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione. In questo allestimento il 1.4 T-jet eroga 160 cavalli e una coppia di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 216 km/h, e l'accelerazione da 0 a 100 in 7"3.

L'Abarth 595 Pista è dotata di dischi freno anteriori forati e ventilati da 284x22 mm e posteriori forati da 240x11 mm. Ci sono le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD, lo scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali. Di serie il cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. 

Abarth al Salone di Ginevra

Abarth al Salone di Ginevra

La spumeggiante Abarth 595 Pista e le sue sorelle speciali.

Guarda la gallery

Ci sono i cerchi in lega "Formula" da 17", nero opaco, con pneumatici 205/45 e i fari fendinebbia. Si può scegliere il colore dell'inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni tra nero, rosso e giallo. Sulla versione cabrio, dotata di capote ad azionamento elettrico, di serie anche i sensori parcheggio posteriori.

Tra gli optional, l'antenna nascosta con tappo alluminio 595 sul tetto, i fari Xeno con lavafari, i cristalli posteriori oscurati e il tetto apribile elettrico in vetro "Sky dome" per la versione berlina.

L'abitacolo offre i sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7", fascia plancia grigio opaco, climatizzatore, volante sportivo in pelle con mirino. A pagamento climatizzatore automatico e specchio retrovisore interno elettrocromico.

L'infotainment è gestito dallo UconnectTM con schermo touch HD 7", DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth con audio streaming, porte USB/AUX e servizi Live grazie ai quali è possibile utilizzare applicazioni.

Il nome della serie speciale, "Pista", rievoca le inedite funzioni del sistema Abarth Telemetry. Che consentono di precaricare alcuni dei circuiti più famosi del mondo, come Monza, Spa-Francorchamps e Red Bull Ring, selezionarli durante le sessioni in pista per visualizzarne la mappa dettagliata e ricevere indicazioni di guida in tempo reale per migliorare i tempi sul giro.

La Abarth 124 spider, sviluppata con la Squadra Corse Abarth, dispone del differenziale autobloccante meccanico, di serie. Il peso è contenuto a 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV. Le sospensioni dell'Abarth 124 spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Gli interni presentano sedili in pelle rosso e nero e la plancia ed il tunnel centrale sono rivestiti di alcantara.

A Ginevra c'è anche la nuova serie speciale Scorpione. La Scorpione si contraddistingue per i sedili in pelle e microfibra di colore nero, pensati per garantire il massimo grip. Sotto il cofano delle Abarth 124 spider esposte c'è il 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga da 170 CV (circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6"8 con cambio manuale a sei marce. La dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema Dual Mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico in funzione della sua pressione, garantendo una erogazione lineare di coppia e potenza e generando un suono intenso.

Abarth 595 Pista al Salone di Ginevra

Abarth 595 Pista al Salone di Ginevra

L'ultima nata e le altre pepatissime auto speciali dello Scorpione

Guarda il video

La nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition, disponibile esclusivamente in livrea Grigio Pista, èin tiratura limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio. Celebra a sua volta la Yamaha XSR900 Abarth, che adotta la stessa livrea grigia con finiture rosse della 695 XSR e caratteristiche tecniche comuni. La vettura in serie limitata si avvale di un utilizzo della fibra di carbonio a testimoniare l'affinità con il cupolino, il parafango anteriore e il coprisella della due ruote Yamaha.

Condividono un impianto di scarico Akrapovi ultraleggero. Sulla vettura Abarth, i terminali di scarico sono in carbonio ad esaltare l'estetica e la tecnologia dell'impianto dual mode con valvola attiva.

L'uso del carbonio non si limita agli esterni, ma continua nell'abitacolo caratterizzato dal volante in pelle e alcantara con mirino e razze in fibra di carbonio. La vettura è ulteriormente personalizzabile con fascia plancia in carbonio, sedili Sabelt in pelle e alcantara con guscio retroschienale in carbonio e, grazie alla rinnovata gamma di kit e accessori Abarth, con copripedali, pomello cambio e battitacco, sempre in fibra. Sotto il cofano, il motore 1.4 T-Jet da 165 CV.

L'equipaggiamento offre sospensioni posteriori Koni abbinati a molle Eibach, cerchi in lega 17'' Supersport con finitura nero opaco, finiture "Satin Chrome" per maniglie e supporti badge, strisce laterali e inserti paraurti rossi abbinati alle pinze freno rosse, impianto frenante con dischi forati. Questa versione è poi ulteriormente personalizzabile attraverso il kit di elaborazione, che incrementa la potenza fino a 180 CV, migliora l'handling della vettura attraverso l'impiego delle sospensioni anteriori KONI con valvola FSD (Frequency Selective Damping), e rende ancora più pronta la frenata grazie alle pinze Brembo a quattro pistoncini, abbinate ai dischi forati e autoventilanti 305x28mm.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese