Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A110, la berlinette che fa sognare

La risposta francese all'Alfa 4C? Forse meno prestazionale in pista, ma punta decisamente sulle emozioni

Francesco ForniFrancesco Forni

9 mar 2017 (Aggiornato il 10 mar 2017 alle 10:54)

Alpine A110, la berlinette francese è tornata. Una vera sportiva. Trazione posteriore, ultraleggera, avanzata ma con il plus della guida sportiva più pura. Potrebbe sembrare la risposta francese all'Alfa Romeo 4C. Di taglia simile, ma la Alpine, seppur di razza, è meno estrema. Anche nel prezzo, che per la completissima Première Edition è di 58.500 euro in Francia. Le consegne cominceranno a fine 2017 per l’Europa. Ha fatto bella mostra al Salone di Ginevra, esibendo un corredo speciale.

A partire dalla piattaforma e dallla carrozzeria in alluminio, che sono collegate, fissate e saldate in modo da costituire una struttura straordinariamente solida, ma leggera. Con un peso a vuoto di  1.080 kg, l’A110 si candida a essere agilissima. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.178 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.252 mm), la distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore) e il baricentro abbassato sono tutti elementi che favoriscono l’agilità. 

La massa della A110 è concentrata al centro, con il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore. 
Il motore è un turbo benzina di 1.8 litri a 4 cilindri sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan. I tecnici dell’Alpine, hanno personalizzato il propulsore con presa dell’aria, turbocompressore, impianto di scarico  dedicati. Eroga 252 cavalli e una coppia massima di 320 Nm. Il rapporto peso/potenza è di 4.3 kg/cv permette e un'accelerazione  0 a 100 km/h in  4″5. (come la 4C). Il 1.8 è abbinato a una cambio a doppia frizione (DCT) Getrag a bagno d’olio e 7 velocità. La velocità massima è di 250 km/h.

L'impianto di scarico singolo dell’A110 è stato progettato per la massima qualità a livello di performance e suono. La nuova berlinette  offre modalità di guida (Normal, Sport, Track) in cui la configurazione del motore e della trasmissione, lo sterzo, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il suono dello scarico e il display sul cruscotto si adattano alle diverse condizioni di guida.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi