Aston Martin Valkyrie, ecco come si chiama la AM-RB 001

Aston Martin Valkyrie, ecco come si chiama la AM-RB 001

Con 1.000 kg e 1.000 CV, il rapporto peso-potenza è secondo solo a quello delle Formula 1

di Alessandro Vai

13.03.2017 16:31

La Aston Martin AM-RB 001 ha finalmente un nome, svelato al Salone di Ginevra: si chiama Valkyrie come le valchirie che nella mitologia nordica sono al servizio di Odino e decidono chi può vivere o morire in battaglia. Un’elegante parafrasi per riassumere le prestazioni di questa supercar, che nei piani della Casa inglese può ergersi a giudice sopra tutte le altre auto sportive. Della sua scheda tecnica si sa ancora poco, ma il suo motore dovrebbe essere un inedito V12 turbo con bancate a 110°, una V insolita e molto ampia che sarebbe stata voluta da Adrian Newey stesso – ha firmato tutto il progetto – per tenere il baricentro più basso possibile.

Aston Martin AM-RB 001, svelata la hypercar del futuro: foto

Aston Martin AM-RB 001, svelata la hypercar del futuro: foto

La casa di Gaydon ha presentato la supersportiva disegnata da Adrian Newey e realizzata in collaborazione con Red Bull: solo 150 gli esemplari previsti, equipaggiati con un motore V12, di cui 25 omologati per il solo uso in pista. Le conosgne inizieranno nel 2018

Guarda la gallery

Altro numero importantissimo di questa Aston Martin è il rapporto peso-potenza di 1:1, il che si traduce in 1.000 kg di massa per 1.000 cavalli, ovvero numeri stratosferici che non hanno eguali nella produzione di serie. Per andare più forte bisogna rivolgersi alle Formula 1. Come sia riuscito Newey a creare un’auto con questi numeri è ancora un mistero, ma quello che è certo è che la Valkyrie non utilizza pesanti batterie per immagazzinare energia cinetica, bensì un inedito sistema ibrido leggero, una specie di KERS che sia comunque in grado di riutilizzare i Joule prodotti in frenata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese