Mazda 6 Wagon: nuovo restyling per la familiare

Mazda 6 Wagon: nuovo restyling per la familiare

Anteprima al Salone di Ginevra per la nuova ammiraglia station: lievi ritocchi al design ma importanti aggiornamenti hi-tech

di Francesco Colla

07.02.2018 ( Aggiornata il 07.02.2018 12:00 )

Mazda anticipa le prime immagini del restyling dell’ammiraglia 6 Wagon, il secondo dall’uscita della terza generazione, che ha debuttato nel 2013. Dalle prime immagini diffuse si possono notare alcuni sensibili ritocchi all’anteriore, ereditando il design della berlina presentata allo scorso Los Angeles Auto Show. A bordo si amplia la gamma di sistemi del pacchetto i-Activesense, a partire dal sistema di monitoraggio a 360° della vettura e dal sistema intelligente di regolazione della velocità. Nessuna anticipazione riguardo ai motori, tranne che faranno parte della già nota famiglia Skyactiv.

 


E a proposito di motori, Mazda porterà a Ginevra il nuovo Skyactiv-X, il primo motore a benzina di serie al mondo a sfruttare i vantaggi dell’accensione per compressione, come i propulsori diesel. Una soluzione resa possibile grazie al lavoro degli ingegneri giapponesi che hanno ideato l’innovativo sistema denominato SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) che massimizza l’area in cui l’accensione a compressione è possibile, ottenendo una transizione graduale tra il momento in cui la miscela gassosa viene compressa e quella in cui esplode. La combustione ottenuta in questo modo risulta altamente efficiente migliorando il rendimento del motore fino al 30% rispetto all’attuale Skyactiv-G e riducendo consumi ed emissioni di CO2.
 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese