David Brown Speedback Silvertstone: anni ruggenti

Edizione speciale della Speedback GT, adotta un V8 5 litri da 601 cavalli. Mai così potente una personalizzazione curata dalla carrozzeria con sede a Silverstone. Il prezzo riflette l'artigianalità del progetto

06.03.2018 16:40

Erano gli anni del dominio di Jim Clark e dell'alternanza con Brands Hatch, i Sessanta per Silverstone in Formula 1. Circuito e periodo messi a fuoco da David Brown Automotive che, nel Northamptonshire, 12 mesi fa ha concentrato la sede e le strutture del reparto carrozzeria del marchio. Un omaggio, Speedback Silverstone Edition, debutta al Salone di Ginevra. Esemplare che, da solo, costituisce il 10% dell'intera produzione programmata, vista la tiratura limitata in 10 esemplari. Ciascuno con un prezzo di partenza di 695 mila euro, 112 mila euro più costosa di una David Brown Speedback GT.

Cos'ha in più? Mai così potente una personalizzazione curata dall'artigiano britannico. Il motore V8 5 litri sovralimentato con volumetrico raggiunge i 601 cavalli e 765 Nm di coppia motrice, continua a essere collegato a un cambio automatico 6 marce e consente di scattare da zero a cento orari in 4”2, con una velocità massima limitata a 250 km/h.

Per comprendere appieno il senso di Speedback Silverstone Edition serve comprendere la visione del marchio DBA. Realizzazioni artigianali – carrozzeria lavorata a mano, in alluminio – dal sapore nostalgico nello stile, modernizzate nei contenuti tecnici: prestazioni abbinate al comfort assoluto. Che si ritrova in sospensioni modificate, interni pregiati nei materiali utilizzati: pelle, legno d'ebano Macassar a poro aperto, alluminio, cromature spazzolate, tessuto premium Kvadrat, Alcantara.

David Brown Speedback Silverstone: foto

David Brown Speedback Silverstone: foto

Dalla Speedback GT alla specialissima Silverstone Edition, la più potente realizzazione firmata David Brown Automotive. Un tuffo negli anni Sessanta, un omaggio all'anniversario del ritorno a Silverstone per il marchio artigianale inglese. Stile evocativo del passato, tecnica e comfort moderni: il lusso interpretato alla maniera inglese

Guarda la gallery

Silverstone, però, non richiama solo le corse. Le origini sono quelle di una pista aeronautica militare, in uso nella seconda guerra mondiale. Non poteva mancare, quindi, il richiamo ai jet, espresso nelle forme delle bocchette d'aerazione e nei terminali di scarico, proseguendo con il design dei cerchi Afterburner, da 20 pollici, forgiati, dietro ai quali svetta un impianto frenante con dischi maggiorati. Aerei e auto ad alte prestazioni accomunati dall'incidenza dell'aerodinamica, quella rivista su David Brown Speedback Silverstone nell'adozione di un labbro sul muso, lo spoiler in coda, minigonne dal profilo più marcato.

David Brown Speedback Silverstone, omaggio alla storia

David Brown Speedback Silverstone, omaggio alla storia

Lo stile della Speedback GT, richiamo inequivocabile agli anni Sessanta, il cardine intorno al quale David Brown ha sviluppato la proposta Silverstone Edition: 10 esemplari appena, i più potenti mai personalizzati dalla carrozzeria con sede nel Northamptonshire

Guarda il video

Le luci supplementari installate tra le maglie della calandra rappresentano un'altra variazione sul tema Speedback GT. L'elenco delle innovazioni continua con il differenziale posteriore a controllo attivo e la rinuncia ai due strapuntini dietro i sedili anteriori: più utile sfruttare lo spazio per riporre oggetti ed estendere il volume del bagagliaio, piuttosto che contare su sedili a dir poco sacrificati. Tra le conferme, la panchetta ripiegabile ospitata nel bagagliaio, vezzo spesso proposto dai marchi britannici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese