Audi Q4 e-tron, i primi disegni del concept per Ginevra

Audi Q4 e-tron, i primi disegni del concept per Ginevra

Ecco gli studi di stile del prototipo del SUV coupè elettrico che la Casa dei Quattro Anelli presenterà alla rassegna di marzo

di Michele Salvatore

14.02.2019 00:32

L’Audi e-tron è stato solo il primo passo dei Quattro Anelli sulla strada della mobilità elettrica. Al Salone di Ginevra 2019, Ingolstadt presenterà come intende proseguire su questo cammino con l’Audi Q4 e-tron, concept di un SUV compatto, a propulsione elettrica appunto, destinato a diventare di serie di tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Audi Q4 e-tron, primi bozzetti: foto

Audi Q4 e-tron, primi bozzetti: foto

Ecco i primi studi di stile del concept del SUV coupà elettrico che Audi presenterà al Salone di Ginevra

Guarda la gallery

Nella gamma del marchio tedesco era il modello che mancava. Tra la Q2 3 la Q3 c’era una lacuna da colmare visto che BMW e Mercedes hanno attaccato il segmento dei SUV sportivi con X2, X4 e X6 prodotti da Monaco e GLC e GLE realizzati da Stoccarda.

Il vuoto, Audi lo riempirà usando l’esperienza maturata nella costruzione della e-tron, proponendo così al mercato un’alternativa differente rispetto alla concorrenza.

Se con la sua prima elettrica Audi è rimasta su linee molto tradizionali, i bozzetti che anticipano la Q4 e-tron lasciano prefigurare ben altro. Il muso è scolpito e le grandi prese d’aria assieme al taglio dei fari caratterizzano il frontale.

Spigoli, angoli e incavi movimentano tutta la fiancata, definita ai suoi estremi da passaruota allargati. Il tetto è basso e spiovente e la linea di cintura alta da sportiva vera: nel complesso sembra di vedere un’auto da rally, tema preso sempre seriamente in casa Audi…

L’aspetto spigoloso esterno è ripreso dall’abitacolo. Dallo studio di stile fatto per gli interni è possibile vedere come l’intenzione di progettisti e designer è orientare tutto il cockpit verso chi guida. È il grande schermo al centro della plancia a catturare l’occhio e dietro al volante, la cui forma della corona si ispira vagamente a quella della R8, si intravede l’immancabile interfaccia del virtual cockpit.

Ora non resta che vederla dal vivo e scoprire se avrà o meno un effetto sulla platea… Elettrizzante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese