Lenzing e Rinspeed, insieme per MicroSNAP

Lenzing e Rinspeed, insieme per MicroSNAP

Nasce una concept car dalla partnership tra le due case automobilistiche: l'obiettivo è un futuro sostenibile con l'incremento dell'uso di fibre ad alta sostenibilità 

di Redazione

28.02.2019 18:27

Lenzing Group e Rinspeed annunciano la loro partnership per introdurre fibre più sostenibili negli Automotive Interiors nella concept car MicroSNAP. Per merito di questa collaborazione, verranno utilizzate fibre vegetali prodotte in maniera sostenibile nei tessuti per il rivestimento dei sedili della macchina prodotta dalla casa svizzera.

Aumenterà la sostenibilità dei veicoli futuri, verranno offerti nuovi livelli di morbidezza e comfort per i passeggeri. L'unione tra le due società rappresenta anche un’importante pietra miliare per Lenzing, che si pone come complemento alla tradizionale collaborazione con gli OEM (Original Equipment Manufacturers, produttori di apparecchiature originali) per la produzione di componenti di interni automobilistici utilizzando le fibre per Automotive Interiors.

Robert van de Kerkhof, direttore commerciale di Lenzing Group, ha dichiarato: "Lenzing e Rinspeed condividono la stessa visione e ambizione a rivoluzionare il settore automobilistico con soluzioni innovative e sostenibili. Siamo davvero entusiasti della partnership con Rinspeed, in quanto MicroSNAP un grande salto verso un futuro sostenibile per il settore automobilistico".

"Sebbene i consumatori - presegue Robert van de Kerkhof - diventino sempre più sensibili alle problematiche ambientali, la qualità e l’esperienza restano sempre gli elementi che vengono presi maggiormente in considerazione nell’uso di un’automobile. Lenzing dà all’esperienza del consumatore lo stesso grado di importanza che le attribuiscono i nostri partner di marchio. Per Lenzing l’esperienza del consumatore è importante allo stesso modo in cui lo è per i nostri. Per questo motivo stiamo per avviare una nuova trasformazione degli interni delle auto che permetterà ai consumatori di ottenere maggiore comfort e morbidezza all’interno dell’auto. Grazie alla partnership con Rinspeed e all’accresciuta collaborazione con altripartner della catena del valore, aumenteremo la sensibilità e l’interesse verso l’adozione di materiali vegetali biodegradabili nelle soluzioni per interni automobilistici e ci impegneremo per una maggiore sostenibilità nel settore automobilistico”.

Le fibre per Automotive Interiors comprendono le fibre Lenzing Lyocell e Modal, realizzate da materiali legnosi rinnovabili attraverso processi di produzione attenti all’ambiente e certificate come compostabili e biodegradabili. Le fibre possono essere integrate nel ciclo della natura e rinnovate attraverso la tecnologia all’avanguardia chiamato Refibra, sempre prodotta da Lenzing.

La Refibra si basa sull’utilizzo di materiali legnosi rinnovabili e di una considerevole percentuale di scarti di cotone riciclati in un processo a ciclo chiuso che permette la produzione di fibre vergini Lyocell. Le iniziative di economia circolare esistenti nel settore automobilistico, mirate al riciclaggio di metalli, sostanze chimiche e materie plastiche in tutta la catena del valore del settore 1, vengono completate dal contributo della tecnologia. Grazie alla straordinaria morbidezza, al controllo dell’umidità e alle tecnologie di regolazione della temperatura corporea, le fibre migliorano l’esperienza del passeggero se vengono integrate nei tessuti per i sedili delle auto.

Il business principale di Rinspeed - aggiunge il Direttore commerciale di Lening Group -, si concentra nella creazione di concetti di mobilità futuristici che combinano innovazione e sostenibilità. L’adozione delle fibre di Lenzing per Automotive Interiors nella concept car del 2019 MicroSNAP ci supporta nel compito di contribuire alla realizzazione di un concetto di trasporto innovativo in cui la sostenibilità si accompagna al comfort".

Il lancio di MicroSNAP creerà un effetto a catena che favorirà la sostenibilità in tutti gli aspetti dei veicoli e definirà nuovi standard nel settore automobilistico. La gestione efficace dell’umidità delle fibre Lyocell e Modal permette la regolazione termica naturale del corpo e fornisce una migliore traspirabilità ai tessuti dei sedili per auto, contribuendo al comfort del conducente e del passeggero.

Grazie all'innovativa tecnologia Eco Color, le fibre Automotive Interiors offrono inoltre un’elevata resistenza del colore, grazie all’integrazione dei pigmenti nelle fibre durante il processo di produzione. Questa tecnologia ha un impatto ambientale relativamente più basso rispetto al tradizionale processo di tintura ad alto utilizzo di risorse, aumentando ulteriormente la sostenibilità del veicolo.

La concept car MicroSNAP di Rinspeed sarà presentata al prossimo Salone dell’automobile di Ginevra durante le giornate stampa del 5 e 6 marzo 2019 e le giornate dedicate all’esposizione dal 7 al 17 marzo 2019. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese