Ginetta, emozioni da corsa a Ginevra

Ginetta, emozioni da corsa a Ginevra

V8 da 605 cavalli su 1.150 kg per una vettura nata per la performance

di Francesco Forni

01.03.2019 ( Aggiornata il 01.03.2019 11:41 )

Non è stato ancora ufficializzato il nome della supercar rivelata da Ginetta, ma la sostanza c'è ed è tanta. Al Salone di Ginevra, il Marchio inglese fondato nel 1958 dai fratelli Walklett e da allora celebre per le sue sportive vicinissime alle auto da corsa, presenterà un modello pienamente in linea con il suo retaggio. Una vera old school.

Ginetta, nuova supercar: foto

Ginetta, nuova supercar: foto

605 cavalli per 1150 kg, prestazioni da pista. Ecco la nuova auto ad altissime prestazioni, che racchiude tutta l'esperienza del Costruttore nel mondo delle competizioni sportive.

Guarda la gallery

 

Pochi chilogrammi e molti cavalli. Il rapporto peso-potenza è il mantra obbligato e l’ultima Ginetta si presenta sulla bilancia solo con 1.150 kg di peso (distribuito al 49% davanti e al 51% dietro) spinti da un V8 si 90° aspirato da 605 cavalli e 705 Nm di coppia. Il motore, realizzato da Ginetta, è abbinato a un cambio sequenziale (altro dettaglio prettamente corsaiolo) sempre fatto in casa.

Scocca e carrozzeria sono in carbonio, l’aerodinamica è curata: la downforce (deportanza) è di 376 kg a 160 km/h. La Casa afferma che sono valori paragonabili alle vetture che fa competere nella classe LMP3 (Le Mans Prototype 3).

La supercar Ginetta è una biposto essenziale, definita da esigenze aerodinamiche più che dallo stile. Il motore è in posizione anteriore-centrale, le sospensioni sono da corsa, push-rod. Buon sangue non mente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese