A Ginevra l'unità V8 TDI di Touareg

A Ginevra l'unità V8 TDI di Touareg
L'imponente Suv Volkswagen si dota del più potente motore a gasolio disponibile in gamma. Un'unità che trae origine da quella montata sulla cugina Audi SQ7. Che il Diesel non sia finito del tutto?

di Cesare Cappa

05.03.2019 ( Aggiornata il 05.03.2019 12:25 )

Debutto mondiale in quel di Ginevra per la nuova motorizzazione di Volkswagen Touareg. Propulsore decisamente controcorrente, trattandosi di un'unità alimentata a gasolio. Frazionamento a 8 cilindri a V e cilindrata di 4 litri.

Un TDI di carattere, dovendo equipaggiare una vettura del rango di Touareg. Infatti il quadro prestazionale espresso è di alto livello: 421 i cavalli di potenza massima, ma soprattutto 900 Nm di coppia motrice. Valori da supercar che devono movimentare una massa importante.

Ciò nonostante il Suv Volkswagen passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, spuntando una velocita? massima autolimitata di 250 km/h. Come gia? i modelli V6 della serie, anche la nuova versione V8 e? conforme alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP.

Per contenere tale esuberanza sono di serie le sospensioni pneumatiche 4 Corner oltre ai cerchi in lega leggera da 19" di tipo Tirano. Non ci sono informazioni circa i consumi, mentre la commercializzazione sarà nel giro di pochi mesi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese