Leapmotor assalta l'Europa con T03, l'elettrica meno cara

Leapmotor assalta l'Europa con T03, l'elettrica meno cara

Citycar a batterie con numeri concorrenziali per autonomia, prezzo, dotazione e potenza

di Francesco Forni

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 09:25 )

Al Salone di Monaco il Costruttore cinese Leapmotor, protagonista nelle ultime settimane di contatti con le Case europee aveva come fiore all'occhiello la citycar elettrica T03, già in commercio in Francia e Israele.

Un primo passo importante nel Vecchio Continente, in un segmento che comincia ad essere sguarnito, con l'uscita di scena programmata di Renault Twingo e Smart ForTwo.

La T03 è lunga 3,62 metri, larga 1,65 e alta 1,67. Con un prezzo di 20.000 euro, al momento, eccetto Dacia Spring, che parte da 20.700 euro, è senza rivali.

Si tratta di una quattro posti con motore da 109 cavalli e 158 Nm e batteria da 41,3 kWh. Numeri interessanti, come l'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 280 km.

A bordo display della strumentazione da 8 pollici e dell'infotainment da 10,1" e un corredo di ADAS - cruise control adattivo, frenata d’emergenza, assistente al mantenimento della corsia e rilevamento della stanchezza del conducente - adatto alla categoria.

Lo stile esterno, con riferimenti a Fiat 500 e Panda, la rende "familiare": potenzialmente una vettura interessante e concorrenziale per i mercati del Vecchio Continente.

All'evento la Casa cinese ha calato altre tre carte pesanti. La nuova architettura LEAP 3.0, il Suv C10 destinato al mercato globale e lo sviluppo interno delle tecnologie.

Zhu Jiangming, Fondatore, Presidente e CEO di Leapmotor, ha dichiarato:

"L'apertura, la co-creazione e la collaborazione internazionale sono la chiave per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici intelligenti. Guardando al futuro, Leapmotor non sarà solo una casa automobilistica, ma un provider a tutto tondo di soluzioni per veicoli elettrici intelligenti"

Potrebbe interessarti: Lotus Emeya per la trilogia di supersportive elettriche 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese