Volkswagen Atlas Tanoak, il pick-up di domani

Volkswagen Atlas Tanoak, il pick-up di domani

Lungo ben 5,44 metri, prefigura la tipologia di vettura più apprezzata dagli americani

di Francesco Forni

29.03.2018 01:26

I pick-up da svariati decenni dominano le classifiche di vendita del mercato USA. Atlas Tanoak è la visione di Volkswagen per il prossimo pick-up. Mezzo fondamentale per salire nell’apprezzamento della fetta più larga di clienti d’oltreoceano. Al Salone di New York VW ha presentato il prototipo, che prende nome da un robusto albero diffuso dalla California, all’Oregon alla Sierra Nevada.

La sinergia viene ovviamente dal SUV Atlas, quindi dalla piattaforma modulare MQB. Il motore è in linea con gli standard USA. Benzina V6 di 3.6 litri da 276 cavalli e 360 Nm. Atlas Tanoak è dotato di trazione integrale, la 4Motion di Volkswagen e di cambio automatico a otto marce.

Un pacchetto necessario per spostare un mezzo lungo ben 5,44 metri, dotato di un cassone lungo 1,63 metri e largo 1,45: si possono caricare due moto da cross. La carrozzeria ha la configurazione dual-cab a cinque posti. Rispetto al crossover anche l’assetto è ben diverso: ben 5 centimetri di altezza in più.

Volkswagen Atlas Tanoak: foto

Volkswagen Atlas Tanoak: foto

Al Salone di New York 2018 il concept per un nuovo pick-up pensato per mercato USA.

Guarda la gallery

L’estetica è in linea con la vocazione. Molto decisa, con prese d’aria, dettagli “muscolari”, doppia striscia di led sul frontale. Passaruota con plastica grezza e led anche al posteriore. L’abitacolo presenta il Digital Cockpit e un touch screen da otto pollici. Un ambiente tipico delle ultime generazioni Volkswagen.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese