Subaru Outback, la sesta è pronta a tutto

Subaru Outback, la sesta è pronta a tutto

La tuttofare giapponese si rinnova, nella forma e nella sostanza

di Francesco Forni

19.04.2019 12:48

Outback letteralmente significa entroterra. Poche auto esibiscono un nome che riflette la loro vocazione e la loro efficienza. La sesta generazione di Subaru Outback continua, sempre letteralmente, nel solco.

Al Salone di New York Outback VI è stata presentata, ribadendo le qualità classiche, arricchite da un pacchetto moderno. Il design è una evoluzione del modello.

Subaru WRX STI, serie speciale al Salone di Detroit

Subaru WRX STI, serie speciale al Salone di Detroit

La cattivissima tre volumi in assetto ... da battaglia

Guarda il video

Wagon squadrata, ma non banale, alta ben 22 centimetri da terra, votata all’offroad, ma comoda e ospitale su strada. Una tuttofare, apprezzata a tutte le latitudini, non molto lontana come concetto ai SUV/crossover e alle all terrain, delle quali è stata certamente antesignana. E più originale, a nostro avviso.

Amata, specialmente in USA dove sarà presentata in addirittura sette allestimenti, esibisce un telaio rinforzato, sospensioni (davanti tipo McPherson, dietro a doppi bracci) ottimizzate.

I motori sono i boxer benzina. Quattro cilindri sia per il 2.5 litri aspirato da 182 cavalli e 239 Nm di coppia sia per il 2.4 litri turbo da 260 cavalli con 375 Nm. Il cambio è a variazione continua (CVT) con otto rapporti simulati. Di serie ovviamente la Symmetrical AWD, la trazione integrale della Casa.

Foto: Subaru Outback 2019

Foto: Subaru Outback 2019

Wagon all terrain alla sesta generazione: sempre al top

Guarda la gallery

Gli interni mostrano progressi con largo uso di pelle e ma in particolare per la plancia rinnovata. Meno tasti fisici, con design pulito e piacevole. Spicca lo schermo dell’infotainment Starlink, verticale e da 11,6 pollici. Esordio sul modello per l’hot-spot wi-fi, musica e audio sono garantiti da un impianto Harman Kardon, a 12 altoparlanti.

All’assistenza alla guida provvede il pacchetto EyeSight, che dispone di mantenimento della corsia, assistenza al cambio della stessa e cruise control adattivo. Operativi anche fari led adattivi in curiva, monitoraggio angolo cieco, front view monitor (180° di visuale), frenata automatica in retromarcia, controllo traffico posteriore ed anche head-up display, per completare l’evoluzione hi-tech.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese