Kia: la K4 debutta al Salone di New York

Kia: la K4 debutta al Salone di New York

Alla new entry saranno tolti i veli il 27 marzo negli USA. Potrebbe non arrivare mai sul mercato europeo

di Redazione

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 18:11 )

La nuova Kia K4 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di New York il 27 marzo. Nell'attesa, Kia Corporation ha diffuso  le immagini del design esterno ed interno della berlina compatta, aumentando di conseguenza l'hype costruitosi attorno ad essa. Nonostante sia un'auto che sta suscitando molta cuoriosità, con molta probabilità non arriverà in Europa, quindi chi avrà la fortuna di poterla ammirare all'evento potrebbe non averla in garage tornato a casa. Ma intanto scopriamone i dettagli.

Nuova Kia K4

Nuova Kia K4

La nuova Kia K4 sarà presentata al Salone di New York il 27 marzo. Colpisce molto il suo design esterno, il quale sfoggia linee moderne e spigolose. L'auto potrebbe non essere destinata al mercato europeo

Guarda la gallery

Com'è fatta la K4?

Iniziamo con la sua veste esterna: i designer hanno elaborato una linea moderna, intersecando profili quadrati allineati in sequenza, secondo una modalità apparentemente illogica, denominata "Twist Logic" dal team Kia. Il flusso armonico di luce che si inserisce nell’alternanza delle forme quadrate evidenzia la linea che corre lungo l'intero corpo vettura: questa soluzione stilistica è evidente se si osserva K4 lateralmente. All'anteriore, i fari verticali, posizionati ai bordi esterni del frontale amplificano l’aspetto imponente, mentre i proiettori Daytime Running Light (DRL) ne accentuano la sofisticatezza. Un elemento che cattura poi molto l'attenzione è il montante C, che ha una maniglia di apertura porta integrata. Particolari anche i nuovi cerchi in lega, molto aerodinamici.

Passando agli interni, questi sono stati realizzati ispirandosi alle auto più grosse del marchio: a spiccare è il nuovo volante appiattito nella parte superiore e inferiore. L’abitacolo offre poi la scelta tra una varietà di tipologie di illuminazione interna, diretta e indiretta. Il cruscotto è dominato da un grande schermo centrale e da una console dal design elegante che enfatizza ulteriormente la divisione tra l’area riservata al conducente e quella per i passeggeri. I tasti e i comandi fisici sono stati ridotti al minimo, mentre le funzioni “Home” “Map” e “Search” vengono comandate attraverso una serie di pulsanti fisici e completati da un controller ruotante, favorendo un'interazione rapida. Infine altri quattro pulsanti, posti al di sotto, permettono di impostare i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese