A Parigi la Panamera si presenta ibrida

Pronta al debutto la variante a basso impatto ambientale dell'ammiraglia di Casa Porsche. Quattro ruote motrici, motore V6 biturbo benzina da 330 cv ed elettrico da 136. Autonomia in elettrico? 50 km

di Redazione

09.09.2016 10:07

Ma dove vai se l'ibrida non ce l'hai?! E così a Zuffenhausen hanno pensato bene che la nuova Porsche Panamera avesse bisogno sin da subito della propria variante ibrida. Capace sia di ruggire in autostrada, sia di presentarsi ad una serata di gala con l'aplomb che il potenziale elettrico può concedere. E quale migliore occasione se non il prossimo Salone dell'automobile di Parigi per mostrarla al grande pubblico. Avendo avuto modo di saggiare le “altre” Porsche Panamera in un recente test su strada, il racconto della nuova Panamera 4 E-Hybrid si limiterà ad una serie di dati e numeri, utili per capire quale possa essere il potenziale della vettura. 

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid: foto

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid: foto

Il marchio di Stoccarda, la versione ibrida della seconda generazione di Panamera, con motore elettrico da 136 cv ad affiancare il V6 biturbo da 330 cv. Numeri che consentono una velocità massima di 278 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 4”6

Guarda la gallery

La formazione ibrida è così composta. Il lato endotermico è formato dal nuovo motore biturbo benzina di 2,9 litri con architettura V6. Potenza pari a 330 cavalli e coppia di 450 Nm. Il versante elettrico si realizza invece con un'unità sincrona capace di 136 cv e 400 Nm di coppia motrice. Il dualismo genera un “complesso” di 462 cv e 700 Nm. Valori ovviamente da supercar, a cui però si accompagna un dato dichiarato relativo ai consumi da far invidia ad una qualunque citycar dell'ultima generazione. Infatti bastano solo 2,5 litri per percorrere 100 km di strada. Merito di questo risultato è l'autonomia che dovrebbe assicurare il pacco batterie agli ioni di litio, quando si viaggia solo con la spinta del motore elettrico: 50 chilometri. In questo modo di guida è possibile raggiungere i 140 km/h di velocità massima.

Se invece si considera l'intero complesso ibrido, allora le cose cambiano, perché endotermico + elettrico assicurano una velocità massima di 278 chilometri all'ora e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. Numeri coadiuvati pure dalla presenza della trazione integrale e dal cambio doppia frizione PDK a otto rapporti. Il sistema che disaccoppia il motore elettrico da quello a combustione interna è differente rispetto al precedente ed è formato da un attuatore elettromeccanico che adopera una frizione elettrica (ECA). Essendo la Panamera 4 E-Hybrid un'ibrida plug-in, è equipaggiata di una batteria ricaricabile. Batteria che richiede 5,8 ore per una carica completa tramite una presa domestica. Le prime Panamera ibride saranno consegnate in Europa a partire da metà aprile, con un listino prezzi che in Italia parte da 111.500 euro

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, scuola Le Mans

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, scuola Le Mans

Porsche presenta al Salone di Parigi 2016 la seconda generazione di Panamera ibrida, frutto anche dell’esperienza acquisita dal marchio nel Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans con le 919 Hybrid

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese