Opel Ampera-e. L'autonomia non è un problema

La nuova vettura di Rüsselsheim dovrebbe assicurare un raggio d'azione di ben 400 km. Un deciso passo avanti sulle vetture elettriche potenzialmente di largo consumo

di Redazione

13.09.2016 12:20

La nuova Opel Ampera-e sarà presentata nel corso del prossimo Salone dell'automobile di Parigi. Lontana anni luce dall'Ampera attuale, condivide con la Chevrolet Bolt sia il contenuto sia il contenitore. Stesso design e stessa tecnologia, per un'auto elettrica che si pone al vertice della categoria quando sul piatto delle prestazioni c'è l'autonomia. Che, sulla vettura Opel non rappresenta più un tallone d'Achille bensì un punto di forza. Secondo i dati dichiarati e rilevati dal Gruppo di Rüsselsheim, la Ampera-e sarebbe in grado di superare i 400 km di autonomia. Il dato è stato misurato secondo il ciclo di misurazione NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo). Un valore che, come asserito più volte, non è mai conforme alla realtà dei fatti. Ecco perché quelli di Opel affermano che nell'uso quotidiano normale, la nuova Ampera-e è assolutamente in grado di percorrere oltre 300 km di strada. Un dato che la pone al vertice della categoria, ben al di sopra di auto come la BMW i3 con batteria da 33 kWh (300 km, ma riferito al ciclo NEDC) oppure la più recente delle Nissan Leaf, la versione 30 kWh. 

Opel Ampera-e: foto

Opel Ampera-e: foto

La nuova Opel Ampera-e sarà presentata nel corso del prossimo Salone dell'automobile di Parigi

Guarda la gallery

Si prospetta così un ottimo risultato per la compatta Opel. Lunga 4,17, l'elettrica di Rüsselsheim può ospitare sino a cinque passeggeri e garantire al contempo un bagagliaio di 381 litri. Tanto spazio per una monovolume ambientalista, grazie alla disposizione oculata del pacco batterie. Le 288 celle agli ioni di litio sono infatti state piazzate sotto il pianale. La capacità del pacco batterie, sviluppato in collaborazione con LG Chem, è pari a 60 kWh. Mentre la potenza del motore elettrico è di ben 204 cavalli e la coppia fissa a quota 360 Nm.

Opel Ampera-e, la compatta elettrica debutta a Parigi

In quanto a prestazioni, al di la dell'autonomia, la Opel Ampera-e accelera da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi e garantisce una ripresa da 80 a 120 km/h in 4,5 secondi (dati preliminari). La velocità è limitata elettronicamente a 150 km/h a vantaggio proprio dell’autonomia di percorrenza. Un vantaggio che può essere alimentato pure dal modo di frenare. Infatti il freno motore della vettura elettrica equivale (in parte) allo stesso effetto del freno tradizionale. L’effetto frenante del motore aumenta quando il conducente passa in modalità “Low”, andando così a incrementare il recupero energetico. Azionando un comando posto dietro il volante, il guidatore può inoltre selezionare la modalità “Regen on Demand” per massimizzare il recupero di energia. Così sarà possibile arrestare l'auto rilasciando solo il pedale dell'acceleratore, relegando quello del freno all'eventualità che sia necessaria una frenata d'emergenza.

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese