Jeep lancia la Grand Cherokee Trailhawk e la Renegade doppia frizione

Jeep lancia la Grand Cherokee Trailhawk e la Renegade doppia frizione

Le anteprime Jeep al Salone di Parigi 2016: l'allestimento Trailhawk per Grand Cherokee, il nuovo cambio per la Renegade e non solo

di Francesco Colla

20.09.2016 12:56

Il mosaico Salone di Parigi sta prendendo forma e anche Jeep anticipa le proprie novità per il Mondial 2016, riguardanti la gamma Grand Cherokee e Renegade. La premium sport utility si svela nella versione 2017 e la gamma viene arricchita dall'inedito allestimento Trailhawk (vedi immagini) che ha già debuttato su Cherokee e Renegade

Il nuovo model year presenta aggiornamenti stilistici sul frontale caratterizzato da un look più aggressivo, grazie ad interventi sulla parte inferiore del paraurti anteriore che nello specifico sfoggia nuovi fari fendinebbia e una nuova griglia a sette feritoie.

Con il model year 2017, il marchio Jeep introduce il nuovo allestimento Trailhawk per sottolineare ulteriormente le qualità off-road dell'ammiraglia e introdurre un nuovo look caratterizzato da un inedito design del paraurti anteriore e della griglia a sette feritoie e dall'adozione di pneumatici Goodyear Adventure su cerchi da 18" rinforzati in Kevlar, offerti nella dotazione di serie, mentre sono disponibili protezione sottoscocca di serie e le griglie paracolpi Mopar. 

L'abitacolo è caratterizzato da rivestimenti di colore nero e sedili sportivi in pelle con inserti scamosciati, cuciture rosse sui rivestimenti dei sedili, delle porte e della consolle, inserti in piano Black e finiture color grigio piombo su tutte le parti interne verniciate. La dotazione di serie comprende inoltre il sistema Uconnect touchscreen da 8,4" con la funzionalità Off-road pages aggiornata per consentire al conducente di tenere sotto controllo l'articolazione delle ruote e altre caratteristiche relative alla performance di guida in 4x4 della vettura, tra cui l'altezza delle sospensioni, i sistemi di trazione e il sistema Selec-Terrain.

Sempre di serie le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift dedicate che consentono una migliore articolazione ed escursione delle sospensioni, il Selec-Speed Control con Hill Ascent Control che permette al guidatore di controllare la velocità della vettura in salita e in discesa attraverso le leve del cambio al volante invece che tramite i pedali dell'acceleratore e del freno. L'esemplare Trailhawk in esposizione a Parigi sfoggia esterni in Granite Crystal e sedili neri in pelle e camoscio, ed è equipaggiato con motore MultiJet II da 3,0 litri e 250 cv di potenza, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti.

A tenerle compagnia nello stand anche il nuovo allestimento top di gamma "Summit" dedicato alla Grand Cherokee e la versione 2017 della SRT con motore V8 da 468 cavalli.

 

Passiamo a Renegade, che oltre a una nuova edizione limitata Desert Hawk, verrà arricchita con l'introduzione del cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione a secco (DDCT) abbinabile al motore MultiJet II da 1,6 litri da 120 cv. 

Precedentemente abbinato al motore Turbo MultiAir2 da 1,4 litri della Renegade, il cambio DDCT utilizza due frizioni e consente di non interrompere mai la trasmissione della coppia, migliorando le prestazioni e il comfort di guida. La nuova combinazione di motore-trasmissione sarà disponibile per i modelli Renegade con configurazione a trazione anteriore, a partire da fine novembre in tutta Europa.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese